Sono passati quasi tre anni dalla vendita della divisione hardware a Microsoft, ma il marchio Nokia è ancora uno dei più noti al mondo. Per i fan dell’azienda finlandese l’attesa è terminata. Nokia ha infatti annunciato il ritorno sul mercato con smartphone e tablet Android. L’effettiva distribuzione dei dispositivi mobile verrà affidata alla nuova società HMD Global, fondata ad Helsinki e guidata da Arto Nummela, ex dipendente Nokia e attuale capo della divisione Mobile Devices di Microsoft per Asia, Medio Oriente e Africa.
L’annuncio di Nokia arriva nelle stesse ore in cui Microsoft ha comunicato la cessione del business dei feature phone a FIH Mobile, una sussidiaria di Foxconn, e HMD Global. Quest’ultima ha dunque acquisito i diritti sull’uso del brand Nokia e le licenze relative alle proprietà intellettuali che consentiranno la produzione di smartphone e tablet per i prossimi dieci anni. L’azienda finlandese riceverà da HMD Global il pagamento delle royalties per le vendite dei prodotti a marchio Nokia. In breve, HMD si occuperà di vendita, marketing e distribuzione, mentre per la produzione si rivolgerà a Foxconn, come già avvenuto con il Nokia N1.
Nokia chiarisce che non effettuerà nessun investimento finanziario in HMD, ma siederà solo nel consiglio di amministrazione per vigilare sul rispetto dei requisiti e delle prestazioni, in modo da garantire che i nuovi prodotti soddisfino le aspettative degli utenti, ovvero qualità, design e innovazione.
I vari accordi verranno conclusi entro fine anno, quindi bisognerà attendere ancora qualche mese prima di vedere sul mercato smartphone e tablet Nokia. È probabile che alcuni prodotti facciano la loro comparsa al CES 2017 di Las Vegas. Per quanto riguarda il sistema operativo sembra ovvia la presenza di Android N.