Facebook Messenger, almeno all’interno dei dispositivi Android, è diventato da oggi ancora più centrale per quanto riguarda la comunicazione. Facebook ha, infatti, annunciato che tutti gli utenti Android potranno utilizzare gli SMS all’interno dell’app Messenger per comunicare con la propria famiglia, con gli amici e con tutti i loro contatti. Questa nuova funzionalità permette di inviare e ricevere SMS direttamente da Messenger, rendendo più semplice per le persone comunicare, senza dover cambiare schermate sul telefono.
Trattasi di una svolta molto importante che vede trasformare Messenger in uno strumento sempre più essenziale per la comunicazione. Utilizzare l’app di Facebook per gestire gli SMS è assolutamente banale. Tutto quello che dovranno fare gli utenti è aprire Messenger ed entrare nelle Impostazioni. A quel punto dovranno selezionare SMS dalla lista e attivare “App SMS di default”. Per differenziare gli SMS dalle altre conversioni di Messenger, tutte le conversazioni via SMS saranno in viola mentre tutte quelle fatte tramite Messenger saranno in blu. La funzionalità SMS in Messenger supporta il testo standard, immagini, video e audio, ma anche contenuti come adesivi, emoji e la condivisione della posizione. Per inviare GIF, effettuare chiamate vocali e video sarà invece necessario continuare ad utilizzare Messenger.
Questa funzione è disponibile solo su Android, non è prevista per iOS, ma, quando si invia un messaggio SMS, il destinatario può riceverlo su qualsiasi piattaforma. Gli SMS in Messenger non inviano, caricano o memorizzano le conversazioni sui server Facebook, tutti i messaggi vengono inviati e ricevuti via SMS. Quando si inviano SMS, vengono applicati i costi del proprio operatore, quando si inviano messaggi tramite Messenger, invece, vengono utilizzati i dati come di consueto.
Gli utenti possono liberamente scegliere di utilizzare la funzione SMS in Messenger, è possibile attivarla o disattivarla in qualsiasi momento a seconda delle proprie preferenze.