Quando Facebook ha acquisito Instagram, nell’aprile 2012, in molti hanno definito l’operazione avventata: dopotutto, Mark Zuckerberg stava investendo circa un miliardo di dollari in una piattaforma nata solo un anno e mezzo prima, che di fatto permetteva la condivisione di immagini a bassa risoluzione ed esclusivamente nel formato 1:1. La crescita fatta registrare in seguito ha dimostrato quanto la mossa fosse lungimirante.
Oggi Instagram taglia un traguardo importante, quello dei 500 milioni di utenti registrati e più di 300 milioni che ogni giorno si collegano e interagiscono, pubblicando foto o video, lasciando un commento, attribuendo un like ai contenuti condivisi dagli altri ecc. Un ritmo impressionante: oltre il doppio rispetto a due anni fa e con più di 100 milioni di nuove registrazioni dal settembre 2015. Uno dei fattori che hanno permesso di incrementare a tal punto il bacino d’utenza è stata la capacità di connettere nuovi e vecchi Instagrammer puntando sui loro interessi in comune, uno su tutti il cibo, tra i soggetti più fotografati.
Oggi siamo entusiasti di annunciare che la nostra community è cresciuta fino a superare i 500 milioni di Instagrammer, con oltre 300 milioni di loro che utilizzano Instagram ogni singolo giorno. La nostra community continua inoltre a diventare sempre più globale, con più dell’80% che vive al di fuori degli Stati Uniti.
Di recente la piattaforma è stata sottoposta ad un restyling radicale, con il lancio di un logo completamente ridisegnato, di un layout monocromatico per le applicazioni mobile che aiuta a focalizzare maggiormente l’attenzione sui contenuti e con l’introduzione di un nuovo algoritmo per la compilazione del feed. Nel post comparso sul blog ufficiale, Instagram ringrazia i propri utenti per i risultati finora ottenuti.
Grazie per la vostra creatività, per la vostra apertura e per la vostra passione nel condividere il vostro mondo con gli altri. Non vediamo l’ora di sapere cosa creerete in futuro.