Dopo aver annunciato tre modelli Start, il produttore olandese ha aggiornato il catalogo dei suoi navigatori satellitari con la nuova serie Via che comprende due modelli da 5 e 6 pollici. I TomTom Via 52 e 62 non offrono connettività mobile, ma è necessario utilizzare lo smartphone per utilizzare i servizi più avanzati, come le informazioni sul traffico in tempo reale.
Corinne Vigreux, co-fondatore e managing director di TomTom Consumer, ha dichiarato che i nuovi PND consentono ai guidatori di godersi il viaggio in modo sicuro e rilassato. Ecco perché i TomTom Via 52 e 62 permettono di effettuare chiamate in vivavoce tramite l’altoparlante e il microfono del navigatore. Lo smartphone può quindi essere riposto nella tasca della giacca o nella borsa, evitando pericolose distrazioni durante la guida. Grazie al collegamento allo smartphone è possibile ricevere anche aggiornamenti sul traffico (TomTom Traffic) a vita, senza costi aggiuntivi, oltre agli avvisi per autovelox e tutor per tre mesi. Anche le mappe per i paesi europei vengono aggiornate in forma gratuita.
I due navigatori possiedono un display touch resistivo da 5 pollici (TomTom Via 52) con risoluzione di 480×272 pixel e 6 pollici (TomTom Via 62) con risoluzione di 800×480 pixel, e integrano 16 GB di memoria interna, espandibile con schede microSD. La batteria garantisce un’autonomia fino ad un’ora. Nella confezione è presente il supporto reversibile per l’automobile. Gli utenti che preferiscono organizzare il viaggio prima di partire possono usare l’app TomTom MyDrive per iPhone e Android.
I prezzi sono 179,95 euro per il TomTom Via 52 e 199,95 euro per il TomTom Via 62. I navigatori possono essere acquistati sul sito TomTom e presso i rivenditori autorizzati.