Microsoft ha mostrato grande soddisfazione per il lancio della nuova console Xbox One S affermando che la fase dei pre-ordini ha avuto una “partenza fantastica”. La casa di Redmond non ha voluto evidenziare i numeri esatti ma ha sottolineato il forte entusiasmo per la console manifestato dagli utenti e la soddisfazione dei suoi partner retail. L’Xbox One S, dunque, sembra essere partita con il piede giusto e questo ancora prima di debuttare ufficialmente.
Come noto, infatti, la nuova console arriverà nei negozi solamente nel corso del mese di agosto ed unicamente nella declinazione più costosa con disco fisso da 2 TB. Le varianti con minore spazio di storage e dunque, meno costose, arriveranno solamente in un secondo momento. L’Xbox One S sembra, dunque, aver conquistato i sostenitori della casa di Redmond. Difficile capire quale sia l’elemento chiave di questo successo, ma viste le poche differenze hardware tra il vecchio ed il nuovo modello, la riduzione netta degli ingombri potrebbe essere la spiegazione di questo boom di ordinativi. La nuova Xbox One S, infatti, presenta una riduzione delle dimensioni del 40% e l’alimentatore è stato spostato all’interno della console e non è più esterno come sul vecchio modello.
L’attuale Xbox One, infatti, risulta essere abbastanza ingombrante mentre il nuovo modello troverà facilmente spazio nei salotti delle case delle persone.
Si ricorda, infine, che l’Xbox One S introduce anche il supporto al 4K per i video e l’HDR sia per i giochi che per i filmati. Sebbene ottimizzata a 360 gradi, la nuova console non presenta prezzi proibitivi. La declinazione con 2 TB di spazio disco è prenotabile, in Italia, al prezzo di 399 euro, sostanzialmente lo stesso prezzo del vecchio modello.