Forse non tutti lo sanno, ma su WhatsApp è possibile inviare messaggi contenenti la formattazione del testo. Più nel dettaglio, si può scegliere di enfatizzare singole parole oppure intere frasi applicando il grassetto, il corsivo o attraverso l’effetto barrato. È molto semplice: basta circondare i termini desiderati con caratteri specifici.
Trattasi di piccoli accorgimenti con i quali è possibile dare enfasi ai propri messaggi, aggiungendo significato alle semplici parole utilizzate. Se si vuole ottenere un font più corposo è necessario ricorrere all’utilizzo dell’asterisco (*). Ad esempio, con *Webnews* si invierà Webnews, mentre utilizzando l’underscore (_), ovvero con _Webnews_, ciò che verrà inoltrato nella chat sarà Webnews. Infine, ricorrendo al segno tilde (~), che sulla tastiera dei computer si ottiene con la combinazione Alt+126, si scriverà ~Webnews~ e il risultato sarà Webnews. Tutto qui: non è necessario applicare nessuna complicata sintassi né tantomeno affidarsi all’impiego di tag HTML poco comprensibili.
Di seguito è uno specchietto riepilogativo.
La formattazione del testo in WhatsApp funziona sia all’interno delle applicazioni mobile che utilizzando il client Web del servizio, così come quello per computer desktop e laptop.
Il risultato verrà visualizzato direttamente all’interno delle chat. Ovviamente, se i vostri interlocutori dovessero chiedervi come siete riusciti a formattare il testo dei messaggi, inviate loro questa guida!