Oltre il 90% della popolazione mondiale online utilizza le emoji. Nonostante ce ne siano moltissime, poche mettono in luce le diverse possibilità riservate alle donne nella loro carriera professionale o per lo sviluppo delle giovani ragazze.
È questo il motivo che, nel mese di maggio, ha spinto Google a proporre all’Unicode Consortium una serie di 13 nuove emoji per meglio rappresentare l’universo delle donne al lavoro. 11 di queste sono state approvate e prossimamente faranno il loro debutto all’interno delle applicazioni di chat, con supporto per qualsiasi colorazione della pelle.
Il risultato è quello visibile nell’immagine allegata di seguito. Ci sono una rockstar (con un trucco che è un chiaro omaggio al genio di David Bowie), una businesswoman, un’insegnante, un’operaia, un’informatica, una contadina, una ricercatrice, un meccanico, una studentessa, una cuoca e una dottoressa. Le stesse emoji saranno ovviamente disponibili anche in versione maschile, assicurando così la perfetta parità di genere. Al momento non è chiaro quanto tempo servirà per poterle veder comparire in Android (forse già dalla release 7.0 Nougat) o nelle altre piattaforme mobile.
Il consorzio Unicode renderà inoltre standard ben 33 nuove versioni di emoji esistenti, sia nella declinazione maschile che in quella femminile. Alcune sono visibili di seguito e riguardano un corridore o una persona che si sottopone ad un taglio di capelli.
Nell’occasione, Google segnala la nascita del progetto Emojify nato all’interno dell’iniziativa Made with Code, utile per creare sticker con lo stile delle faccine che si utilizzano all’interno delle chat.