Il Surface Hub è un vero successo di vendite. Nonostante sia stato messo in vendita leggermente in ritardo rispetto ai piani iniziali di Microsoft, le aziende hanno saputo attendere pazientemente per mettere le mani su di un prodotto delle indubbie qualità in ottica business. Il Surface Hub è sostanzialmente un enorme schermo touch dotato del sistema operativo Windows 10 progettato esplicitamente per migliorare la produttività e la collaborazione tra dipendenti sul posto di lavoro. Microsoft, dal momento della sua presentazione, ha rimandato due volte il suo debutto ed ha anche aumentato i prezzi.
La versione da 55 pollici del Surface Hub costa 8.999 dollari, mentre la declinazione da 84 pollici ben 21.999 dollari. Tuttavia, nonostante i ritardi e i prezzi non certamente “popolari”, il Surface Hub è stato un vero successo di vendite. Microsoft, infatti, ha evidenziato come la domanda dei Surface Hub abbia superato l’effettiva disponibilità e che adesso aumenterà la produzione per stare al passo delle richieste dei suoi clienti business. Sino ad oggi sono stati spediti 500 Surface Hub in tutto il mondo ma gli ordini continuerebbero a salire. La casa di Redmond non ha voluto evidenziare i numeri effettivi del successo del Surface Hub ma il fatto che la domanda stia ampiamente superando l’offerta è sicuramente un indice dell’ottimo successo di questo prodotto per il mercato business.
Surface Hub offre tutte le funzionalità di Windows 10, in quanto integra i componenti di un computer all’interno di uno schermo di grandi dimensioni. Può quindi eseguire le app universali, tra cui Office, Skype for Business e OneNote.
Surface Hub può rilevare la presenza delle persone, grazie a due sensori ad infrarossi. Gli utenti possono usare le dita oppure le due Surface Hub Pen in dotazione per interagire con lo schermo touch.
Trattasi, dunque, di un prodotto che sicuramente potrebbe trovare largo spazio nelle grandi aziende.