Anche Sony sta per gettarsi a capofitto nel calderone della realtà virtuale, con il lancio ormai prossimo del visore PlayStation VR che sarà venduto come accessorio della console PS4. Il debutto è fissato per il 13 ottobre, al prezzo di 399,99 euro, ma quanto spazio servirà per giocare in tutta sicurezza? La risposta arriva da un documento redatto direttamente dal gruppo giapponese.
Si parla di 5,6 metri quadrati intorno alla postazione dell’utente, che durante l’utilizzo dovrà restare seduto per evitare di cozzare accidentalmente contro oggetti o mobili. Per quanto riguarda PlayStation Camera, necessaria per il funzionamento del visore, coprirà un’area dalle dimensioni pari a 3 metri in profondità e 1,9 metri in larghezza, a partire da una distanza di 0,6 metri dal suo posizionamento. Lo schema allegato di seguito mostra quella che viene definita Play Area, ovvero la zona monitorata dalla videocamera in cui dovrà trovarsi il giocatore che indossa PlayStation VR.
Insomma, non tutte le stanze saranno adatte alla realtà virtuale della PlayStation 4. Non resta che attendere l’autunno per poter mettere alla prova PS VR anche in spazi più piccoli, in modo da capire se davvero è necessario disporre di un’area tanto ampia e libera da qualsiasi oggetto. In chiusura, l’avviso riportato nella brochure, con il quale essenzialmente Sony avvisa di restare seduti mentre si gioca e di non dimenticare che movimenti fuori dalla zona di sicurezza potrebbero portare a conseguenze spiacevoli.
Limitate l’utilizzo di PlayStation VR all’interno della Play Area. Sgombrate una superficie maggiore rispetto alla Play Area di tutti gli ostacoli prima di usare PlayStation VR e restate seduti finché possibile. Se l’applicazione richiede di stare in piedi mentre si indossa il dispositivo VR, seguire attentamente le istruzioni e rimanere consapevoli di ciò che si trova intorno.