Dopo le novità sul software, in particolare con l’annuncio di Super Mario su App Store, Tim Cook introduce il primo prodotto della serata: Apple Watch. Nel giro di un anno, Apple è entrata nel gotha dei produttori mondiali di orologi, oltretutto raggiungendo la prima posizione in termini di costumer satisfaction. È quindi giunto il momento di scoprire la nuova versione.
Lo scorso giugno Apple ha presentato le novità di watchOS 3, il sistema operativo comprensivo di rinnovate funzioni, dagli sticker per iMessage alle nuove Watch Faces, passando per le nuove funzioni di sicurezza e di emergenza. Apple ha però voluto far di più: grazie a un accordo con Niantic, Pokémon Go arriva su Apple Watch. Sullo smartwatch targato mela morsicata, sarà possibile non solo tenere sotto controllo i chilometri percorsi, ma anche gli eventuali Pokémon incontrati in zona, con la possibilità di catturarli nonché quella di raccogliere i premi disponibili presso i PokéStop.
Giunge quindi il momento di presentare la seconda versione dello smartwatch: Apple Watch Series 2, un device completamente “swim-proof”. Il tutto grazie a una speciale tecnologia che permette allo speaker interno di fungere anche come piccola pompa per spingere l’acqua al di fuori della scocca. Al contempo, l’orologio terrà traccia di tutto il workout dei nuotatori, con delle feature specifiche.
Sul fronte delle componenti hardware, il chip S2 è ora dual-core e 2 volte più veloce, con una nuova GPU, sempre due volte più veloce rispetto alla versione precedente. Una GPU capace di raggiungere i 60 FPS per le elaborazioni grafiche, il tutto su uno schermo doppiamente luminoso rispetto alla precedente generazione. Lo smartwatch, inoltre, incorpora un circuito GPS autonomo. La scocca è disponibile nelle classiche configurazioni in alluminio e acciaio, ma anche nella nuova modalità in ceramica, il tutto accompagnato da una nuova gamma di cinturini, comprese delle novità Hermés. Infine, Apple ha annunciato una collaborazione con Nike per Apple Watch Nike+, un orologio pensato specificatamente per gli sportivi, in alluminio super-leggero affinché si adatti a ogni esigenza sportiva. Questo smartwatch vedrà l’inclusione anche di software specifico, per incentivare l’attività fisica, nonché per unire i possessori nella propria zona o, ancora, da tutto il mondo. Quattro, infine, le modalità colore disponibili.
Apple Watch Series 2 costerà 369 dollari, mentre la versione precedente è aggiornata con il chipset S2, per 269 dollari.