Facebook è oramai parte integrante della vita della maggior parte degli utenti del Web. La creatura di Mark Zuckerberg in questi anni ha avuto un incredibile successo tanto che oggi può contare su oltre un miliardo di utenti attivi. Il social network si appresta, adesso, a festeggiare un altro importante traguardo che è quello dei 10 anni della nascita del News Feed. Il News Feed è la tecnologia feed-based che ha dato una svolta e ha plasmato il modo in cui milioni di persone hanno comunicato nel corso degli ultimi 10 anni. Il suo successo si basa sul fornire agli utenti le notizie che per loro sono più importanti ma anche gli strumenti per comunicare con le persone e le Pagine che contano di più per loro.
Facebook lavora costantemente per migliorare il News Feed e assicurarsi che le persone sappiano come funziona e quali controlli hanno a disposizione. L’evoluzione del News Feed è stata costante e progressiva e come più volte sottolineato dal social network, c’è ancora molto da fare per renderlo perfetto e per fare in modo che davvero offra agli utenti i contenuti che davvero vorrebbero vedere. Quando Facebook è stato lanciato, esistevano delle norme sulla tecnologia e i social media, ma il team è uscito dagli schemi concentrandosi sulle esigenze delle persone.
I Profili erano popolari sui social network. Il team di Facebook ha notato che le persone cercavano manualmente i profili dei loro amici per visualizzare i loro aggiornamenti. Così, il team ha deciso di uscire dagli schemi e di introdurre il News Feed, uno dei primi sistemi feed-based in assoluto.
A settembre 2006 con il lancio del News Feed, l’homepage è stata riprogettata per mostrare gli aggiornamenti di stato degli amici e le foto da loro caricate. Anche il proprio profilo mostra un mini-feed di aggiornamenti. Questo è stato uno dei primi sistemi feed-based influenti. In un primo momento il News Feed non ha raccolto molti consensi (dei gruppi hanno persino manifestato contro di esso), ma allo stesso tempo l’utilizzo del sito era salito alle stelle. Così, il team ha dovuto prendere una decisione importante su come comportarsi a riguardo. Il resto è storia recente con un certosino lavoro per mettere al centro le richieste e le necessità degli utenti.
Per comprendere la portata di questo strumento, Facebook ha condiviso anche alcuni dati significativi. Per esempio, oggi ci sono più di 1,7 miliardi di persone su Facebook, il che significa che ci sono più di 1,7 miliardi di News Feed. Trattasi di un numero davvero importante che mostra la vastità del social network e di come strumenti come il news Feed possano influenzare l’informazione.