Chi possiede un dispositivo della linea Chromecast sa bene quanto possa tornare utile in ambito domestico per l’intrattenimento multimediale: che sia la prima versione commercializzata nel 2013, la sua evoluzione lanciata lo scorso anno oppure la variante Audio dedicata allo streaming musicale, si tratta di prodotti dall’elevato rapporto qualità-prezzo, ricchi di funzionalità e compatibili con un numero di applicazioni in costante crescita. Oggi Google annuncia l’avvio del Programma Anteprima.
Il programma Chromecast Preview è un canale a cui è possibile aderire per aggiornare il vostro dispositivo Chromecast con l’ultima versione del firmware, prima che sia reso disponibile a tutti. Questo offre ai suoi membri l’accesso in anteprima a funzionalità e miglioramenti per il device.
Questo permette, a chi lo desidera, di accedere alle funzionalità man mano introdotte dal gruppo di Mountain View, in anticipo rispetto al rollout collettivo. In altre parole, aderendo al programma si ha la possibilità di scaricare in anteprima gli aggiornamenti firmware per Chromecast, in modo del tutto automatico. Volendo fornire il proprio contributo a bigG si ha poi modo di inviare feedback e segnalazioni su eventuali dettagli da migliorare. Ecco la procedura da seguire per aderire: il consiglio, per gli interessati, è quello di non aspettare, poiché il numero di slot disponibili è al momento limitato e si rischierebbe di rimanere esclusi.
- Aprire l’applicazione Google Cast sul proprio dispositivo Android o iOS;
- selezionare la scheda “Dispositivi” per vedere l’elenco dei Chromecast disponibili (è prima necessario accenderli);
- nella scheda del device premere l’icona “Menu” (a forma di tre puntini) e selezionare “Impostazioni dispositivo”;
- selezionare la voce “Programma Anteprima”,
- attivare o disattivare l’opzione “Consenti notifiche email” per ricevere o meno gli avvisi sui nuovi update rilasciati;
- premere il pulsante “Iscriviti al programma” e successivamente su “Ok”.
Se la voce “Programma Anteprima” non dovesse essere visualizzata è perché in quel momento Google non accetta altre adesioni. Riprovare quindi in un secondo momento.
Volete un accesso in anteprima ai nuovi aggiornamenti per Chromecast? Date un’occhiata al programma Google Cast Preview.
Want early access to new #Chromecast updates? Check out the #GoogleCast Preview program: https://t.co/CtSMprPRZ1 pic.twitter.com/CZPv42WB1l
— Google Cast (@googlecast) September 13, 2016
Tutto questo a poche settimane di distanza dalla possibile presentazione del Chromecast 4K, ovvero la nuova versione del dispositivo che offrirà supporto all’output video in formato Ultra HD.