Il colosso dell’e-commerce punta a diventare un riferimento per l’interazione con la tecnologia all’interno dell’ambiente domestico. I suoi altoparlanti smart, equipaggiati con la tecnologia dell’assistente Alexa, stanno per fare il loro debutto ufficiale in Europa. Il modello Echo e quello più piccolo Echo Dot (annunciato in una versione migliorata e più economica) arriveranno in Germania e nel Regno Unito.
Disponibili nelle colorazioni banco e nero, sono già disponibili per il pre-ordine nel vecchio continente al prezzo rispettivamente di 179,99 euro (o 149,99 sterline) per Echo e 59,99 euro (o 49,99 sterline) per Echo Dot. È anche possibile acquistare pack da sei o dodici unità per risparmiare il 20%. Le funzionalità sono quelle già ben note: interazione mediante comandi vocali, possibilità di impostare timer, ricerca di contenuti come ricette o informazioni in Rete, accensione o spegnimento delle luci nelle stanze, ascolto della musica (Amazon Music, Prime Music, Pandora, Spotify, iHeartRadio, TuneIn ecc.) e molto altro ancora.
Nel caso di Echo Dot, lo speaker non è incluso, ma il dispositivo può essere connesso a qualsiasi altoparlante presente in casa, sia in modalità wireless tramite Bluetooth che mediante un più tradizionale cavo jack audio da 3,5 mm. Non è dato a sapere quando i prodotti faranno il loro debutto ufficiale anche in Italia e a quale prezzo.
Queste le parole di Jeff Bezos, CEO di Amazon.
Con lo stesso set composto da sette microfoni di qualità elevata presenti in Echo, il nuovo Echo Dot può sentirvi da ogni punto della stanza, anche quando state ascoltando musica ad alto volume. E, ad un costo inferiore ai 50 dollari, è più semplice che mai portare Echo o Alexa in ogni ambiente della vostra casa.