L’assistente personale del Galaxy S8, basato sull’intelligenza artificiale sviluppata da Viv Labs, potrebbe essere chiamato Bixby. Il nome è apparso in un documento relativo al marchio registrato da Samsung in Corea del Sud. Un ricercatore di Samsung Display ha intanto confermato che il produttore svilupperà uno schermo bezel-less. È probabile che questo display verrà utilizzato per il prossimo top di gamma.
Pochi giorni fa, il Vice Presidente della divisione mobile Lee Kyeong-tae aveva dichiarato che il Galaxy S8 avrà un design rinnovato, una migliore fotocamera e un nuovo servizio di intelligenza artificiale. Questi tre indizi lasciano presupporre la presenza di un pannello Super AMOLED edge-to-edge, una doppia fotocamera posteriore e un assistente personale evoluto che prenderà il posto di S Voice. Il nome Bixby viene utilizzato per indicare un software per la gestione delle informazioni personali che riconosce la voce dell’utente. Non è tuttavia scontato l’uso del termine, in quanto potrebbe fare riferimento ad un’altra tecnologia.
Sembra invece più probabile l’utilizzo di uno schermo bezel-less. Un ricercatore di Samsung Display ha confermato che il produttore coreano ha investito molte risorse nello sviluppo di un pannello che potrebbe essere impiegato per il Galaxy S8. Il suo screen-to-ratio dovrebbe essere maggiore del 90%. Ciò significa cornici molto piccole ed eliminazione del pulsante Home. Il lettore di impronte digitali, ottico o basato sulla tecnologia ad ultrasuoni, verrebbe quindi posizionato sotto il display.
Lo screen-to-ratio dei Galaxy S7 e S7 edge è rispettivamente pari al 72% e al 76%, mentre il valore medio per gli smartphone sul mercato è di circa l’80%. Xiaomi ha raggiunto il 91,3% con il recente Mi MIX, ma uno smartphone “tutto schermo” rischia di scivolare dalle mani e rompersi in mille pezzi, senza un’adeguata cover protettiva.