Samsung ha annunciato la sottoscrizione di un accordo che prevede l’acquisizione di Harman International Industries per una cifra pari a 112 dollari / azione, corrispondente a circa 8 miliardi di dollari. La transazione permette al produttore coreano di incrementare la sua presenza nel settore automotive, grazie all’ampia offerta di soluzioni per sistemi di infotainment dell’azienda statunitense. L’operazione, soggetta all’approvazione degli azionisti e delle varie authority, si concluderà verso metà 2017.
Harman è il leader del mercato “connected car” con oltre 30 milioni di veicoli che integrano i suoi sistemi audio. I partner più noti sono Audi, BMW, FCA, Mercedes, Toyota e Volkswagen. Circa il 65% dei 7 miliardi di dollari ricavati dalle vendite durante i primi 12 mesi (fino al 30 settembre 2016) provengono dal settore automotive. Harman è tuttavia un nome molto popolare tra gli utenti che acquistano prodotti Hi-Fi, poiché il gruppo include marchi famosi, come Harman Kardon, AKG, JBL, Infinity, Lexicon, Mark Levinson e Revel.
Dato che il mercato delle tecnologie connesse è in rapida crescita (la stima è 100 miliardi di dollari entro il 2025), Samsung ritiene che l’acquisizione di Harman rappresenti la scelta migliore per rafforzare la posizione nel settore automotive. L’esperienza di Harman nella progettazione e integrazione di tecnologie in-vehicle, combinata con il know-how di Samsung in diversi campi (semiconduttori, display, mobilità connessa, interfacce utente e distribuzione globale), consentirà di competere con Apple e Google, offrendo un portafoglio completo di soluzioni consumer e professionali.
L’accordo permetterà a Samsung di utilizzare la forza lavoro di Harman (oltre 8.000 ingegneri e progettisti) per incrementare i profitti sul mercato IoT. Alla chiusura della transazione, Harman diventerà una sussidiaria di Samsung e i dipendenti collaboreranno con il team Automotive Electronics Business del produttore coreano.