Il Black Friday Amazon è un evento che, giocoforza, attira l’attenzione. Un evento già iniziato in anticipo, preparando gli utenti a quello che sarà l’exploit finale del 25 novembre. Pochi nomi possono interpretare il Black Friday come lo può fare Amazon e questo perché nello store ci sono tutti gli ingredienti necessari per i desiderata degli utenti: una grande vastità di offerte, una grande facilità nel reperire i migliori oggetti, l’immediatezza del sistema di acquisto, la sicurezza dei pagamenti e un programma Prime in grado di garantire spedizioni estremamente rapide.
A tutto ciò si aggiungono le offerte, che in occasione del Black Friday si moltiplicano per incoraggiare la navigazione all’interno dello store e scegliere quest’ultimo come riferimento fondamentale per i propri acquisti di Natale. Scegliere di acquistare online i propri regali è infatti una opzione sempre più comune: si sfoglia più facilmente il catalogo delle opzioni, si ha una possibilità di scelta più ampia e anche il fondamentale raffronto dei prezzi è facilitato dalla velocità dei click. L’esperienza dei mercatini di Natale non è preclusa e, anzi, è alleggerita dal senso del “dover acquistare” dettato dall’urgenza del Natale imminente.
Black Friday, le offerte Amazon
Il Black Friday di Amazon (vedi tutte le offerte) è l’occasione per attirare nuovi utenti all’interno del grande marketplace ideato da Jeff Bezos. Capire al meglio il modo in cui tali offerte arriveranno sullo store è però il modo migliore per approcciare il Black Friday, poiché consente di calibrare al meglio i propri click e le proprie scelte di acquisto.
Complessivamente sono previste oltre 10 mila offerte, la metà delle quali messe a disposizione da piccole aziende che sfruttano il marketplace per posizionare i propri prodotti. Nella sola giornata del Black Friday saranno disponibili oltre 3000 offerte. Con l’edizione 2016, Amazon estende il Black Friday anticipandone l’inizio e posticipandone la fine: il Cyber Monday sarà infatti incluso nella speciale parentesi a sconto maggiorato, portando così le offerte fino al 28 novembre.
Nello specifico, Amazon offre i propri sconti sulla base di tre meccanismi differenti, da comprendere al meglio per poterne approfittare con il massimo vantaggio: offerte del giorno, offerte lampo e offerte in vetrina.
Offerte del giorno
Le offerte del giorno coinvolgono oggetti che rimarranno a disposizione a prezzo scontato per un giorno soltanto: lo sconto è valido e concede un giorno interno all’utente per decidere se abbandonarsi all’acquisto o se meditare ancora (al costo di perdere lo sconto disponibile). Trattasi di offerte interessanti che la pagina mette in luce per 24 ore, dopodiché si passa ad una nuova proposta ed il prezzo del singolo oggetto torna ad essere quello di listino.
Offerte lampo
Le offerte lampo sono per oggetti coinvolti da una promozione limitata nel tempo: vengono annunciate improvvisamente sul sito e rimangono disponibili soltanto per qualche ora. Si tratta di offerte di particolare interesse poiché correlate a sconti speciali che possono arrivare anche oltre il 50%. Sono tuttavia offerte che richiedono una scelta rapida, una valutazione immediata e un acquisto da concludersi entro il tempo scandito dall’apposito conto alla rovescia: allo scadere del tempo previsto (o al termine delle unità di prodotto disponibili) l’offerta scompare e non sarà più riportata in auge successivamente. Prendere o lasciare, insomma, ma con il conforto di un taglio netto sul prezzo che rende spesso l’opportunità molto interessante.
Offerte in vetrina
Le offerte in vetrina sono un meccanismo per offrire a prezzo scontato molti oggetti che l’azienda intende mettere in luce durante il periodo di avvicinamento al Natale. Sono abbinate a speciale scontistica, ma la scadenza non è in questo caso di breve periodo: rappresentano una opzione che rimane valida fintanto che sarà garantito l’arrivo del pacco entro il Natale.
Black Friday Amazon
I clienti di Amazon.it apprezzano la possibilità di iniziare a fare gli acquisti di Natale approfittando di offerte vantaggiose. Per questo abbiamo preparato per questa settimana un Black Friday a ciclo continuo, con nuove offerte ogni 5 minuti.
François Nuyts, Country Manager di Amazon Italia e Spagna
Prodotti Amazon in offerta
Tra il 21 e il 28 novembre sono disponibili una serie di noti prodotti Amazon a prezzo scontato: nati con un prezzo estremamente accessibile, queste occasioni dettano l’elenco di una serie di valide idee regalo a cui accedere, solo per pochi giorni, a prezzo scontato.
Tra i prodotti Amazon in offerta si segnalano in modo particolare:
- Kindle Paperwhite (2015), 99,9 euro (invece di 129,99 euro)
- Kindle Fire a partire da 49,99 euro (invece di 59,99 euro)
- Accessoristica Kindle in bundle con sconto di 10 euro
Il primo è il reader per ebook che ha rivoluzionato il settore, offrendo migliaia di titoli in download gratuito e molti libri di nuova uscita a prezzo scontato: ad oggi Kindle è sinonimo di lettura in digitale e l’edizione 2015 del reader è probabilmente la miglior opportunità in termini di rapporto qualità/prezzo.
Il secondo è un tablet dal costo estremamente ribassato, valido soprattutto per la fruizione di giochi, video e app: il sistema operativo Fire OS (una costola staccatasi da Android) consente l’accesso ad un grande quantitativo di app e la gestione facilitata di molte funzionalità partendo da un prezzo senza pari sul mercato.
Tra le opportunità di Natale ve n’è una a costo bassissimo che, pur non avendo sconti particolari durante il Black Friday, non può che ingolosire: si tratta della novità Amazon Dash, piccoli pulsanti che automatizzano gli acquisti facilitando la gestione della dispensa di casa (4,99 euro).
Il vantaggio di essere Prime
Il Black Friday è inoltre una occasione del tutto speciale per diventare clienti Amazon Prime. Grazie a questo passo, infatti, è possibile garantirsi due vantaggi: nel breve periodo si ha la possibilità di accedere alle offerte lampo con 30 minuti di anticipo, potendo così far propri gli oggetti che rischiano di esaurirsi prima ancora del conto alla rovescia; nel lungo periodo v’è il vantaggio di avere a disposizione la consegna gratuita e illimitata in 24 ore di oltre 1 milione di oggetti per tutto l’anno, spalmando pertanto il beneficio della fidelizzazione fino al termine dell’anno venturo.
Per i clienti di Milano, il vantaggio raddoppia: il programma Prime Now (dettagli) consente infatti di acquistare prodotti con consegna in una sola ora, accedendo così anche a modalità di ritiro della merce personalizzate e immediate.