Amazon permette di garantire alle aziende che vendono all’interno del suo Marketplace una grande visibilità che si traduce anche nella possibilità di poter vendere all’estero aumentando, così, la platea di possibili clienti. A riprova dei vantaggi che le aziende possono ottenere all’interno della piattaforma l’annuncio di Amazon che evidenzia come nel corso del 2016 i negozi terzi che insistono nel Marketplace stanno registrando un aumento significativo delle vendite verso l’estero. Secondo il colosso dell’ecommerce si prevede che il totale delle vendite verso i clienti esteri da parte dei venditori italiani attraverso il Marketplace di Amazon.it crescerà di quasi il 50% per un valore superiore ai 250 milioni di euro nel 2016.
L’analisi evidenzia come oltre il 40% delle aziende italiane che vendono sul Marketplace di Amazon.it vendono i propri prodotti a clienti al di fuori dell’Italia. Inoltre, il numero di venditori presenti sul Marketplace di Amazon.it che vendono i propri prodotti a clienti in tutta Europa è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno. Il colosso dell’ecommerce evidenzia, anche, che la metà dei prodotti venduti su siti Amazon in tutto il mondo sono venduti da venditori Marketplace. Una ricerca indipendente realizzata da Keystone Strategy ha rivelato che sono 5.700 le persone impiegate dai venditori italiani in relazione alle attività di vendita sul Marketplace di Amazon.it.
Amazon ha creato un set di strumenti per aiutare le imprese italiane a vendere i propri prodotti in tutta Europa e nel mondo, offrendo ad esempio il supporto alla gestione delle traduzioni e fornendo consegne e distribuzione a livello globale. Le aziende di qualsiasi dimensione possono così vendere a livello globale attraverso gli undici siti web di Amazon in sette lingue diverse e raggiungere centinaia di milioni di clienti in ogni angolo del mondo.
I risultati record delle vendite all’estero derivano anche dal lancio, in aprile 2016, del Programma Paneuropeo di Amazon. Si tratta di un servizio con cui Amazon immagazzina, preleva, impacchetta e consegna i prodotti ai clienti per conto dei venditori, che possono così vendere in tutta Europa pagando unicamente le tariffe di gestione dell’ordine nel paese di destinazione. I servizi di Logistica di Amazon aiutano i venditori a far crescere il proprio business rendendo i prodotti disponibili tramite Amazon Prime, un accesso diretto ai milioni di clienti Amazon più fedeli, e beneficiando del supporto dell’apprezzato servizio clienti Amazon.
In Italia, il numero di aziende che usufruiscono dei vantaggi del programma Logistica di Amazon sono più che raddoppiate (+140%) durante lo scorso anno. L’adesione a Logistica di Amazon contribuisce alla crescita del business e delle vendite verso l’estero dei venditori Marketplace consentendo al contempo di sostenere minori costi rispetto a quelli derivanti da soluzioni logistiche di proprietà.