Cupcake, Donut, Éclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jelly Bean, KitKat, Lollipop, Mashmallow, Nougat, Oreo? Sarà questo il nome scelto da Google per la prossima versione del proprio sistema operativo mobile? La O Release di Android debutterà quasi certamente nel corso dell’autunno (forse accompagnata dalla seconda generazione degli smartphone Pixel), con un annuncio atteso in occasione dell’evento I/O 2017 che andrà in scena a maggio.
L’indizio arriva da una fonte decisamente autorevole per quanto riguarda il gruppo di Mountain View: Hiroshi Lockheimer, SVP di Android, Chrome OS e Play. Suo il post su Twitter visibile di seguito, con una GIF animata che mostra un dolce formato da Oreo ruotare su se stesso, accompagnata da una emoji perplessa e dal tag di un autore della redazione The Verge. Con il Mobile World Congress di Barcellona ormai alle porte, non è da escludere l’arrivo di qualche anticipazione già entro la prossima settimana, in occasione della kermesse più importante dell’anno per quanto riguarda l’universo mobile.
@dcseifert 🤔 pic.twitter.com/u8nMzjTIO1
— Hiroshi Lockheimer (@lockheimer) February 20, 2017
Chiamare la versione Android 8.0 come il celebre biscotto formato da cacao e vaniglia, prodotto da Nabisco, richiederebbe la firma di un accordo tra l’azienda e Google. Una partnership commerciale che andrebbe (utilizzare il condizionale è d’obbligo) a replicare quella siglata in passato con Nestlé per lo sfruttamento del brand KitKat. Non è da escludere nemmeno l’ipotesi che si possa trattare di uno scherzo ben congegnato, con Lockheimer nei panni del più classico dei troll della grande Rete, capace di attirare l’attenzione di stampa e appassionati mediante un semplice tweet dallo stile enigmatico. Dopotutto, già lo scorso anno bigG aveva fatto riferimento a Nutella per quanto riguarda il possibile nome della release 7.0, salvo poi ripiegare su Nougat.