Facebook ha annunciato il lancio ufficiale della sua applicazione per il Gear VR, il visore per la realtà virtuale di Samsung. Facebook 360, questo il nome dell’applicazione, permetterà agli utenti di visualizzare le foto ed i video a 360 gradi presenti all’interno del News Feed e della timeline. Inoltre, permetterà di visualizzare tutti i contenuti a 360 gradi salvati dal News Feed e un feed generale in cui è presente il meglio degli editori e degli utenti che pubblicano foto e video a 360 gradi.
Gli utenti saranno in grado di inserire una reazione per ogni contenuto visualizzato e non mancherà la possibilità di condividere a loro volta foto e video. Questo significa che Facebook 360 non è una versione completa del social network pensata per la realtà virtuale perché alla fine si focalizza solamente sulla fruizione dei contenuti a 360 gradi. Da un certo punto di vista questa non è una novità perché già da tempo il supporto ai video ed alle foto a 360 gradi di Facebook è disponibile per il Gear VR di Samsung. Tuttavia, questa volta gli utenti potranno approfittare dell’applicazione ufficiale che secondo il social network in futuro disporrà di molte altre funzioni sociali.
Complessivamente sono disponibili già fin da ora ben 26 milioni di contenuti (25 milioni di foto e 1 milione di video), ma il catalogo è destinato ad aumentare notevolmente e compito dell’app sarà arrivare ad una scelta dettata tanto da criteri semantici, quanto geografici, quanto ancora qualitativi.
Da quando Facebook ha introdotto le foto e i video a 360 gradi, le persone di tutto il mondo hanno adottato questi nuovi formati. 360 ha la capacità di farti entrare nel vivo delle partite delle tue squadre sportive preferite, portarti dietro le quinte degli show, trasportarti in fantastici posti intorno al mondo e coinvolgerti negli ultimi avvenimenti più rilevanti come mai accaduto prima.
Oggi stiamo rendendo le foto e i video a 360 gradi ancora più coinvolgenti e semplici grazie al lancio dell’applicazione Facebook 360 per Samsung Gear VR, implementata da Oculus. L’applicazione è un nuovo sensazionale strumento per scoprire le foto e i video a 360 gradi di Facebook.
Da un certo punto di vista, dunque, il rilascio di Facebook 360 deve essere visto come il primo passo del social network verso una versione per la realtà virtuale della sua piattaforma sociale. Mark Zuckerberg punta molto su questa tecnologia e più volte ha sottolineato come la realtà virtuale sia il futuro di Facebook e nel corso dei vari eventi a cui ha partecipato ha mostrato diverse demo di come il social network evolverà all’interno di questo mondo virtuale.
Ma per arrivare ad un social network davvero immersivo bisogna procedere per gradi ed il primo step passa per forza attraverso Facebook 360.