Il mercato dei tablet è in crisi da diversi anni, quindi gli ultimi risultati negativi pubblicati da IDC non sono una sorpresa. La società di analisi ha tuttavia rilevato che anche le consegne dei cosiddetti ibridi 2-in-1 (tablet con tastiera staccabile) hanno subito una leggera flessione. Nella top 5 spiccano i dati positivi di Apple e soprattutto di Amazon e Huawei, il cui market share è aumentato notevolmente rispetto all’anno scorso.
In base ai calcoli di IDC, nel secondo trimestre 2017 sono stati consegnati 37,9 milioni di tablet, il 3,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2016. Anche gli ibridi 2-in-1, finora considerati i “salvatori” del mercato, hanno subito un calo probabilmente dovuto alla concorrenza dei convertibili, i notebook con schermo touch che può essere ruotato fino a 360 gradi. Inoltre, molti consumatori attendono il lancio dei nuovi prodotti e quindi hanno posticipato l’eventuale acquisto. Sarà interessante vedere l’accoglienza riservata ai dispositivi Windows con architettura ARM.
Il dato negativo è dovuto quasi esclusivamente ai produttori minori (-24,6%). Nella top 5 mondiale solo Lenovo ha fatto registrare una percentuale piuttosto negativa (-14,6%). Samsung, attualmente al secondo posto, ha consegnato 6 milioni di tablet e possiede un market share del 15,8%, leggermente inferiore rispetto al 2016 (-0,8%). Apple, leader del mercato, ha invece consegnato 11,4 milioni di iPad, incrementando il suo market share del 14,7%.
I risultati migliori sono quelli di Amazon e Huawei. Il gigante dell’e-commerce ha consegnato 2,4 milioni di Kindle Fire [amazon asin=B0186FESVC] con un incremento del 51,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il produttore cinese ha infine consegnato 3 milioni di unità, il 47,1% rispetto allo scorso anno.