Il Galaxy Note 8 verrà annunciato il prossimo 23 agosto durante l’evento Unpacked organizzato a New York. Nelle ultime ore sono arrivate dalla Corea nuove informazioni sulla doppia fotocamera posteriore, mentre l’elenco delle specifiche è apparso nel database di GFXBench. La presentazione del phablet, successore dello sfortunato Galaxy Note 7, è stata confermata da un breve video teaser pubblicato da Samsung.
Il Galaxy Note 8 non sarà l’unico smartphone con un modulo dual camera (gli altri due saranno il Galaxy C10 e la variante cinese del Galaxy J7), ma il phablet integrerà componenti di migliore qualità e offrirà funzionalità più avanzate. In base alle indiscrezioni più recenti, Samsung ha scelto una fotocamera principale da 12 megapixel con un obiettivo tradizionale e una fotocamera secondaria da 13 megapixel con teleobiettivo. Entrambe avranno la stabilizzazione ottica delle immagini e uno zoom 2x. Grazie alle varie ottimizzazioni software, l’utente potrà utilizzare la modalità Ritratto per mettere a fuoco il soggetto in primo piano, sfocando lo sfondo.
https://www.youtube.com/watch?v=dIJ45mImgqc
La tecnologia dual lens permetterà inoltre di sfruttare lo zoom ottico per ottenere foto di maggiore qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Secondo la fonte coreana, i costi produttivi aumenteranno di circa 1,5 volte rispetto alla configurazione single camera. Il prezzo finale sarà piuttosto elevato (oltre 1.000 euro), soprattutto a causa dello schermo Infinity Display con rapporto di aspetto 18.5:9.
Nel database di GFXBench sono apparse le principali specifiche del phablet: display da 6,4 pollici con risoluzione Quad HD+ (2960×1440 pixel), processore octa core Exynos 8895, 6 GB di RAM e 64 GB di memoria flash. In alcuni paesi verrà utilizzato il processore Snapdragon 835 e sarà disponibile la variante dual SIM. Per avere una conferma è necessario attendere l’annuncio di Samsung che avverrà tra una settimana.