Qualche giorno fa era emersa un’indiscrezione relativa al processore integrato nei prossimi smartphone di Google. Le fonti, ritenute molto affidabili, di XDA Developers e Android Police, hanno smentito la presenza dello Snapdragon 836 nei Pixel 2 e Pixel 2 XL, semplicemente perché questo SoC non esiste e mai verrà prodotto da Qualcomm.
Il noto leaker Evan Blass aveva comunicato su Twitter che all’interno dei dispositivi dell’azienda di Mountain View ci sarà lo Snapdragon 836. L’informazione si è rivelata inesatta, in quanto la roadmap di Qualcomm non prevede il lancio di un processore con frequenze leggermente superiori a quelle dello Snapdragon 835, come avvenuto in passato con gli Snapdragon 820 e 821. Quest’ultimo è installato negli attuali Pixel. Il chipmaker californiano annuncerà probabilmente altri SoC tra fine 2017 e inizio 2018, ma nessuno di essi si chiamerà Snapdragon 836.
Google's second-generation Pixel handsets, powered by Snapdragon 836 SoC's, will be unveiled on October 5th.
— Evan Blass (@evleaks) August 24, 2017
Evan Blass ha pubblicato un altro tweet per affermare che la sua fonte originaria è affidabile, quindi vuole attendere ulteriori dettagli prima di escludere definitivamente l’esistenza dello Snapdragon 836.
Re: SD836, I haven't heard anything further since my initial tweet, and since the source has proven accurate time after time, I stand by it.
— Evan Blass (@evleaks) September 6, 2017
Per quanto riguarda le specifiche dei due smartphone non ci sono novità. Il Pixel 2, prodotto da HTC, dovrebbe avere uno schermo full HD da 4,97 pollici, 4 GB di RAM e funzionalità Active Edge. Il Pixel 2 XL, prodotto da LG, dovrebbe invece avere un display “full screen” da 5,99 pollici con risoluzione Quad HD+ e rapporto di aspetto 18:9. Per entrambi i modelli sarebbe stato eliminato il jack audio da 3,5 millimetri. L’unica certezza è il sistema operativo, ovvero Android 8.0 Oreo in versione stock. L’annuncio ufficiale è previsto per il 5 ottobre.