Amazon ha annunciato la disponibilità in Italia della Fire TV Stick Basic Edition. Si tratta di un piccolo media player, simile al Chromecast di Google, che permette di vedere e ascoltare in streaming i contenuti multimediali pubblicati su Prime Video, Netflix, YouTube, Amazon Music e Spotify. Il telecomando in dotazione funziona anche come controller per i giochi.
Il Fire TV Stick Basic Edition è simile ad una pen drive, ma invece della porta USB c’è una porta HDMI. È sufficiente collegare il dispositivo ad una TV HD e alla rete WiFi per accedere a migliaia di film, serie TV, app e giochi. Gli utenti iscritti ad Amazon Prime possono vedere in streaming i contenuti Prime Video, incluse le serie Amazon Original come The Man in the High Castle, American Gods e Transparent. È possibile anche archiviare i file su Amazon Drive e usare Fire TV Stick Basic Edition per guardarli sulla TV. Il media player integra un processore quad core MediaTek a 1,3 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di storage. Sono presenti i moduli WiFi 802.11ac (per il collegamento ad Internet), Bluetooth 4.1 (per il collegamento al telecomando) e la porta micro USB per l’alimentazione.
Il Fire Stick Basic Edition supporta lo streaming video a 1080p/30fps nei formati H.264 e H.265, audio Dolby Digital e Digital Plus, AAC, MP3 e FLAC, immagini JPG, GIF e PNG, solo per citare i codec più diffusi. Nella confezione ci sono anche le batterie AAA per il telecomando, il cavo di ricarica e una prolunga HDMI.
Il media player può essere acquistato su Amazon.it a 59,99 euro. Il prezzo per gli utenti Amazon Prime è 39,99 euro. Per usufruire dello sconto è possibile effettuare l’iscrizione gratuita per i primi 30 giorni.