Durante un incontro con gli investitori il CEO Evan Spiegel aveva anticipato l’arrivo di alcune modifiche che dovrebbero portare ad un aumento degli utenti e quindi dei profitti. Secondo una fonte affidabile contattata da Business Insider, la nuova versione di Snapchat verrà rilasciata il prossimo 4 dicembre. Ecco quali saranno le principali novità.
Attualmente Snapchat possiede un layout a tre schermate. All’avvio viene mostrata l’interfaccia della fotocamera, le discussioni con gli amici sono a sinistra e le storie a destra. Con il nuovo design tutte le comunicazioni con gli amici, quindi chat e storie, verranno spostate in un feed alla sinistra della fotocamera. L’ordine di visualizzazione rimarrà cronologico. Nella schermata di destra verranno invece mostrati i contenuti pubblici, come i video registrati dagli utenti durante gli eventi, quelli condivisi dagli influencer e quelli dei partner di Snap.
Questa sezione diventerà un “endless feed”, ovvero un elenco senza fine di contenuti ordinati algoritmicamente in base a determinati criteri, tra cui la loro popolarità. La sezione Discover potrebbe essere eliminata, ma al momento non ci sono conferme. La nuova versione di Snapchat includerà quindi una funzionalità simile al news feed di Facebook. L’obiettivo è attirare utenti con un’età più avanzata, semplificando l’utilizzo dell’applicazione.
Il CEO ha tuttavia evidenziato che questi cambiamenti potrebbero avere conseguenze negative a breve termine (diminuzione degli numero di utenti), ma porteranno benefici a lungo termine. Intanto i concorrenti di Snapchat diventano sempre più popolari e alcuni di essi (Instagram) hanno introdotto funzionalità simili.