Google ha rilasciato una nuova Developer Preview di Android 8.1 Oreo, l’ultima prima della versione finale che verrà distribuita nel mese di dicembre. La novità più importante inclusa nell’aggiornamento è l’attivazione del Visual Core, il chip custom presente nei Pixel 2 e Pixel 2 XL che migliora la qualità degli scatti effettuati con la fotocamera. Con le Neural Networks API è possibile invece utilizzare TensorFlow Lite.
Come si deduce dal nome, questa Developer Preview è indirizzata agli sviluppatori che desiderano testare le loro app prima della pubblicazione sul Google Play Store. Quelle che usano le nuove Camera API possono ora catturare immagini HDR+, sfruttando il Pixel Visual Core, una IPU (Image Processing Unit) con otto core custom dedicati esclusivamente all’elaborazione degli scatti fotografici. Google afferma che il Pixel Visual Core è cinque volte più veloce (oltre tre trilioni di calcoli al secondo) rispetto ad un processore tradizionale, consumando dieci volte meno.
[nggcard id=724730]
Sono state aggiunte anche le Neural Networks API per consentire l’esecuzione in hardware delle operazioni di inferenza sui dispositivi supportati attraverso framework specifici (TensorFlow Lite, Caffe2 e altri) e sono state introdotte ottimizzazioni per dispositivi con poca RAM (Android Go). Non mancano ovviamente le patch di sicurezza rilasciate a novembre.
Android 8.1 Developer Preview, così come la versione finale, può essere installata su Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel, Pixel XL, Pixel C, Nexus 5X e Nexus 6P.