Un brevetto LG depositato presso la World Intellectual Property Organization mostra uno smartphone pieghevole che si trasforma in un tablet quando aperto, una peculiare tecnologia a oggi mai vista sul mercato ma che probabilmente apre le porte a un futuro fatto di dispositivi mobile ibridi.
Consumatori e industria della telefonia mobile sognano gli smartphone pieghevoli da anni e il momento in cui li si vedrà nei negozi sembra ormai essere vicino. Di recente infatti sono emersi dei dettagli sullo smartphone pieghevole che Samsung presenterà nel 2019, e adesso sono state scoperte delle nuove proprietà intellettuali relative a dei concept di telefono pieghevole che LG ha in cantiere.
Il brevetto descrive il dispositivo come “un telefono cellulare con display flessibile che può essere piegato a metà“, mostrando due versioni del potenziale prodotto: il primo modello è uno smartphone pieghevole con fotocamera sulla scocca posteriore che, una volta piegato, può visualizzare sullo schermo anteriore informazioni utili come ad esempio l’orario; il secondo modello ha un design simile e si differenzia dal precedente per la presenza di uno spazio laterale che potrebbe esser impiegato per mostrare l’ora e le notifiche, ad esempio. Anche in questo caso è possibile notare il modulo della fotocamera.
È interessante notare che la proprietà intellettuale è stata archiviata dalla casa sudcoreana nel luglio 2017 dunque negli ultimi mesi LG potrebbe averne studiato lo sviluppo; non vi sono comunque indicazioni ufficiali sul se e quando l’azienda potrebbe rilasciare nei negozi un dispositivo del genere, mentre la rivale Samsung dovrebbe farlo tra meno di un anno. Anche Microsoft starebbe studiando una soluzione simile.