Poste Italiane punta dritto sui pagamenti digitali dove vuole diventare il punto di riferimento del mercato. Nasce, così, PostePay SpA, il più grande Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) d’Italia, che riunisce attività e competenze di Poste Italiane nell’ambito dei pagamenti e delle telecomunicazioni. Questo nuovo progetto rientra all’interno del Piano industriale Deliver 2022 di Poste Italiane.
Il nuovo soggetto, PostePay SpA, integra al suo interno PosteMobile SpA cioè la famiglia dei servizi di telecomunicazione, con la monetica (moneta automatica) e con i sistemi di pagamento, diventando fornitore di servizi ed intermediario specializzato con una forte vocazione digitale per consumatori, imprese e Pubblica Amministrazione. L’obiettivo di questo nuovo soggetto è quello di di valorizzare i canali di distribuzione di Poste Italiane grazie ad un modello “ibrido”, che vede nella combinazione tra mondo fisico, la rete più grande e capillare d’Italia, e mondo digitale, un punto di forza e un’opportunità per accelerare lo sviluppo del Paese.
Siamo orgogliosi di aver raggiunto questa importante tappa del Piano Deliver 2022. Da oggi è operativa la più grande piattaforma di pagamenti digitali che, in sinergia con la rete di distribuzione più capillare d’Italia quella degli uffici postali, permette alla nostra Azienda di consolidare il suo ruolo di motore di sviluppo e di innovazione per il Paese. Grazie alle soluzioni offerte da PostePay SpA, milioni di famiglie, le imprese e la Pubblica Amministrazione potranno beneficiare di servizi di qualità e prodotti semplici e sicuri adatti ad ogni loro esigenza.
PostePay SpA nasce con 4,08 milioni di SIM PosteMobile, 26,2 milioni di carte di pagamento (19 milioni delle quali prepagate) e 2,2 milioni di digital wallets.
Oltre ad essere un centro di competenza all’interno del gruppo Poste Italiane, PostePay SpA intende intercettare e guidare il cambiamento delle abitudini dei consumatori e delle imprese con la creazione di nuovi canali, prodotti e servizi integrati, soprattutto nell’acquiring, nell’ecommerce e nei pagamenti mobili e digitali.