NVIDIA Titan RTX, scheda grafica potente e costosa

La nuova NVIDIA Titan RTX, che arriverà sul mercato entro fine mese a 2.699 euro, è la scheda grafica per PC desktop più potente del mondo.
NVIDIA Titan RTX, scheda grafica potente e costosa
La nuova NVIDIA Titan RTX, che arriverà sul mercato entro fine mese a 2.699 euro, è la scheda grafica per PC desktop più potente del mondo.

NVIDIA ha annunciato la scheda grafica per PC desktop più potente del mondo. Anche se può essere sfruttata per il gaming, la nuova Titan RTX è stata progettata principalmente per il settore workstation, in quanto offre prestazioni eccezionali nel deep learning e nel ray tracing. Si tratta quindi di un prodotto indirizzato a sviluppatori, scienziati e creatori di contenuti. Il prezzo non è ovviamente alla portata di tutti.

Titan RTX, basata sull’architettura NVIDIA Turing, utilizza la GPU TU102 (la stessa della GeForce RTX 2080 Ti) realizzata con tecnologia di processo a 12 nanometri con 18,6 miliardi di transistor. All’interno della GPU ci sono 4608 CUDA Core, 576 Tensor Core e 72 RT Core. Le frequenze di clock sono 1.350 MHz (base) e 1.770 MHz (boost), mentre i 24 GB di memoria GDDR6 funzionano a 7 GHz (14 Gbps). Il bus è largo 384 bit, quindi la larghezza di banda è 672 GB/s.

Le prestazioni sono ovviamente il top assoluto: 16,2 TFLOPS in singola precisione, 0,51 TFLOPS in doppia precisione, 130 TFLOPS nel deep learning e 11 GigaRay/s nel ray tracing in tempo reale. La scheda occupa due slot e necessita di due connettori da 8 pin per l’alimentazione. Il TDP è 280 Watt. Sulla staffa posteriore ci sono tre porte DisplayPort, una HDMI e una USB Type-C.

Per raffreddare la GPU è stato progettato un sistema composto da una camera di vapore e due ventole con 13 lame, il tutto all’interno di un telaio in alluminio pressofuso che garantisce rigidità e leggerezza allo stesso tempo. Utilizzando il Titan RTX NVLink Bridge è possibile collegare due schede in modo da raddoppiare la memoria e incrementare le prestazioni.

Titan RTX arriverà sul mercato entro la fine del mese. Il prezzo della scheda è 2.699 euro. Il Bridge costa 85,99 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti