Sony ha portato al CES 2019 il suo più grande pannello 8K da 85 pollici, indirizzato al mercato consumer. Questo fa parte della Master Series casalinga, che comprende i modelli di fascia alta sviluppati dal produttore giapponese.
Lo Z9G 8K LED TV, che arriverà nella seconda metà del 2019, è in grado di produrre immagini molto nitide, quattro volte il 4K, come sappiamo. Utilizzando un algoritmo proprietario, insieme al più recente processore X1 Ultimate e alla tecnologia XK Reality 8K, lo Z9G è in grado di fare upscaling di contenuti non nativi in 8K, assenti ancora oggi nonostante vi siano in giro oramai varie offerte di TV con tale risoluzione.
I nuovi 8K, disponibili in tagli da 85 e 98 pollici, hanno ingressi HDMI 2.1 completi di velocità di trasferimento a 48 Gbps, il che significa che sono già compatibili con frame rate e risoluzioni superiori che potremmo vedere presto, come il 4K a 120 frame o l’8K a 60fps. Il neonato modello, in entrambe le forme, supporta anche la velocità di aggiornamento variabile (VRR) e la modalità di bassa latenza automatica (ALLM o modalità di gioco automatico), oltre al canale di ritorno audio avanzato (eARC).
Sony ha annunciato altri televisori al di fuori della serie Master, tra cui un OLED entry-level, l’A8G Bravia, che arriverà a luglio, e due nuovi LCD 4K, X9500G e X8500G, che saranno disponibili in modelli da 55 pollici, 65 pollici e 75 pollici, in arrivo a maggio, prima di una versione da 85 pollici dell’X8500G, a luglio. In calce a tutto ciò, abbiamo la conferma che pure l’8k della nipponica beneficerà del protocollo AirPlay 2 e HomeKit entro l’anno, così come la serie A9G e X950G 4K. Ciò vorrà dire ottenere in un colpo solo sia la tecnologia di Apple che quella a bordo delle Android TV, con gli utenti che avranno a disposizione più di una scelta per trasmettere sul grande schermo i contenuti dai dispositivi compatibili.