Huawei parteciperà al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, ma il protagonista dell’evento organizzato il 24 febbraio sarà lo smartphone pieghevole. I nuovi Huawei P30 e P30 Pro debutteranno invece a Parigi il 26 marzo. Il teaser condiviso su Twitter dal produttore cinese contiene un indizio sulla principale novità hardware.
Oltre alla data e al luogo, Huawei ha aggiunto il testo “Rules were made to be rewritten” (Le regole sono state fatte per essere riscritte) e l’hashtag #RewriteTheRules. Lo slogan è un chiaro riferimento alle fotocamere posteriori. In base alle indiscrezioni che circolano da diverse settimane, i nuovi smartphone dovrebbero avere sensori da 40, 20 e 8 megapixel, abbinati ad obiettivi standard, grandangolare e tele. Per quest’ultimo si prevede uno zoom ottico 5x e ibrido 10x. Un simile ingrandimento potrebbe essere ottenuto con una struttura a periscopio (le lenti sono ruotate di 90 gradi rispetto al sensore).
Rules were made to be rewritten. Paris, 26.03.2019. #RewriteTheRules #HUAWEIP30 pic.twitter.com/hFzZI3pVYr
— Huawei Mobile (@HuaweiMobile) February 19, 2019
Nel breve video viene mostrato il funzionamento dello zoom con tre noti monumenti di Parigi (Torre Eiffel, Arco di Trionfo e Cattedrale di Notre-Dame). Il P30 Pro dovrebbe avere una quarta fotocamera posteriore di tipo ToF (Time-of-Flight), utile per catturare l’informazione sulla profondità che può essere sfruttata per l’effetto bokeh e applicazioni AR. Per la fotocamera frontale si prevede invece un sensore da 24 megapixel.
Entrambi i modelli avranno sicuramente uno schermo OLED con notch a goccia (risoluzione 2340×1080 pixel), ma una differente diagonale (6,1 pollici per P30 e 6,5 pollici per P30 Pro). La dotazione hardware dovrebbe comprendere il processore Kirin 980, 8 o 12 GB di RAM, 128/256 GB di storage, porta USB Type-C, lettore di impronte digitali in-display e, forse, jack audio da 3,5 millimetri (assente negli attuali P20 e P20 Pro).
I due smartphone integreranno i tradizionali chip per la connettività wireless, ma potrebbe essere annunciata anche una versione 5G destinata ad alcuni paesi. Il sistema operativo sarà certamente Android 9 Pie con interfaccia EMUI.