Esattamente sette mesi fa, il produttore taiwanese aveva comunicato l’arrivo di Android 9 Pie sui top di gamma HTC U12+, U11+ e U11. Un nuovo tweet di HTC conferma che l’aggiornamento verrà rilasciato nel secondo trimestre. Tale ritardo però non è stato accolto in maniera positiva.
Al momento U11 life è l’unico dispositivo HTC con Android 9 Pie. La distribuzione del sistema operativo per questo modello è avvenuta piuttosto velocemente essendo uno smartphone Android One. Per gli altri invece è necessario apportare diverse modifiche ed eseguire test approfonditi in quanto è presente l’interfaccia HTC Sense. In ogni caso si tratta di un ritardo eccessivo, considerando che Android 9 Pie è disponibile da agosto 2018. Il problema però accomuna HTC ad altri grandi produttori.
We wanted to share the status on the Android 9 update. HTC is currently working on ensuring the update is compatible with our phones & we anticipate a release for U11, U11+ & U12+ customers starting Q2’19. Exact timing defers to operators’ availabilities in different countries.
— HTC (@htc) March 11, 2019
L’azienda taiwanese spiega che l’effettiva data di rilascio varierà da paese a paese. Gli utenti dovranno attendere almeno fino ad aprile nelle migliori delle ipotesi. Probabile che la distribuzione inizi prima del Google I/O 2019, durante il quale verrà sicuramente annunciata la versione beta di Android Q.
HTC U12+ è l’attuale top di gamma con schermo Super LCD da 6 pollici, processore Snapdragon 845, 6 GB di RAM, 64/128 GB di storage, doppia fotocamera posteriore da 12 e 16 megapixel, doppia fotocamera frontale con sensori da 8 megapixel, batteria da 3.500 mAh e funzionalità Edge Sense 2 che sfruttano i sensori di pressione integrati nei bordi laterali.
Lo smartphone più recente del produttore è HTC Exodus 1, praticamente un HTC U12+ basato sulla blockchain. Nel corso dei prossimi mesi è atteso un modello con processore Snapdragon 855 e forse modem 5G.