HMD Global ha annunciato la disponibilità di Android 10 per il Nokia 8.1. Il produttore finlandese ha quindi iniziato la distribuzione del nuovo sistema operativo, mantenendo fede alla roadmap comunicata a fine agosto. I dispositivi Nokia sono considerati i migliori per quanto riguarda la velocità di aggiornamento.
Il Nokia 8.1, come quasi tutti gli smartphone che il produttore ha annunciato nell’ultimo anno, è un modello Android One. Ciò significa che non c’è nessuna personalizzazione software e che verrà aggiornato ad Android R. L’upgrade ad Android 10 ha una dimensione di circa 1,4 GB e porta il firmware alla versione 4.15B. Oltre alle novità del sistema operativo Google vengono installate anche le patch rilasciate a settembre. Ovviamente si consiglia di utilizzare la connessione WiFi per il download dell’aggiornamento.
Android 10 upgrade for Nokia 8.1 starts today! First on SD710 to bring new features such as Dark theme, Gesture Navigation and more. Staying the course to be the first across the portfolio! Nokia phones #Keepgettingbetter #nokiamobile pic.twitter.com/U9g1jZHtA6
— Juho Sarvikas (@sarvikas) October 9, 2019
Tra le numerose novità di Android 10, il produttore ne evidenzia cinque: nuovo sistema di navigazione tramite gesture, risposte più smart ai messaggi, migliori controlli per la privacy (in particolare quelli relativi alla condivisione della posizione), controllo parentale (Family Link) incluso nella funzionalità Benessere digitale e Focus Mode (pausa per le app selezionate).
Secondo la roadmap di HMD Global, i prossimi smartphone che riceveranno Android 10 sono Nokia 7.1 e Nokia 9 PureView. Il Nokia 8.1 ha un PureDisplay HDR10 da 6,18 pollici, processore Snapdragon 710, 4 GB di RAM, 64 GB di storage, fotocamere posteriori da 13 e 13 megapixel, fotocamera frontale da 20 megapixel, batteria da 3.500 mAh. Il prezzo al lancio era 449,00 euro, ma oggi può essere acquistato a cifre inferiori.