Dopo aver annunciato la serie Reno2, il produttore cinese ha portano in Italia anche il nuovo Oppo A9 (2020). Lo smartphone di fascia media offre una buona combinazione tra estetica, specifiche e convenienza. Spiccano in particolare le quattro fotocamere posteriori.
Oppo A9 (2020) possiede uno schermo da 6,5 pollici con design “waterdrop" (notch a goccia) e risoluzione HD+ (1600×720 pixel). Grazie alla tecnologia Sunlight, il display è ben visibile anche in condizione di luce forte. Oppo ha inoltre aggiunto un filtro per la luce blu che riduce l’affaticamento degli occhi. La dotazione hardware comprende il processore octa core Snapdragon 665, affiancato da 4 GB di RAM LPDDR4x e 128 GB di storage UFS 2.1, espandibili con schede microSD fino a 256 GB (lo slot ospita anche due nano SIM).
Molto interessante il comparto fotografico. Oppo ha scelto un sensore principale da 48 megapixel, abbinato ad un obiettivo con apertura f/1.8. C’è poi una fotocamera da 8 megapixel con ottica grandangolare (119 gradi). Le altre due fotocamere hanno sensori monocromatico e di profondità da 2 megapixel. Non mancano le modalità ritratto, notte e esperto. La fotocamera frontale da 16 megapixel permette di scattare selfie quasi perfetto con la funzionalità Beauty AI.
La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo, NFC e LTE (dual SIM). Sono inoltre presenti il lettore di impronte digitali, la porta micro USB e gli altoparlanti stereo con supporto Dolby Atmos. La batteria ha una capacità di 5.000 mAh e supporta la ricarica inversa (può caricare altri dispositivi tramite cavo USB OTG).
Il sistema operativo è Android 9 Pie con interfaccia ColorOS 6.0.1. Oppo A9 (2020) è disponibile nelle colorazioni Marine Green e Space Purple. Il prezzo è 249,00 euro.