Google Home si può controllare con i laser

Alcuni ricercatori hanno dimostrato che Google Home e altri dispositivi smart possono essere controllati attraverso i raggi laser.
Google Home si può controllare con i laser
Alcuni ricercatori hanno dimostrato che Google Home e altri dispositivi smart possono essere controllati attraverso i raggi laser.

Google Home Mini è già stato additato dagli utenti in passato per violazione della privacy: a pochi mesi dall’uscita del dispositivo, infatti, la società fu costretta a disabilitare il tasto superiore in quanto registrava le conversazioni anche dopo l’hotword “OK Google”. Adesso, pare che l’assistente domestico si possa controllare attraverso i raggi laser.

A dimostrarlo è stato il ricercatore di sicurezza informatica Takeshi Sugarawa, che ha simulato una voce umana modulando un raggio laser da 60 milliwatt puntato in direzione Google Home. Questo è estremamente pericoloso nel caso in cui l’assistente domestico fosse collegato ad altri apparecchi smart: potrebbe per esempio aprire un garage e dare libero accesso a persone malintenzionate, nel peggiore dei casi. I ricercatori del team che hanno scoperto la vulnerabilità hanno già notificato a Tesla, Ford, Amazon, Apple e Google il problema, dal momento che non si tratterebbe solo di un’anomalia del dispositivo del colosso della ricerca: le aziende dovranno dunque lavorare per trovare una soluzione, dal momento che non basterebbe semplicemente coprire i microfoni con del nastro. La maggior parte di questi dovrebbero essere riprogettati. Il team è stato in grado manomettere i dispositivi Google Home/Nest, Echo Plus/Show/Dot, Facebook Portal Mini, Fire Cube TV, EchoBee 4, iPhone XR, iPad di sesta generazione, Samsung Galaxy S9 e Google Pixel 2 utilizzando la tecnica. Inoltre, il team ha affermato che è molto più facile ingannare i dispositivi da lontano: il metodo ha funzionato solo da una distanza compresa tra i 5 e i 20 metri.

Sarà interessante scoprire in che modo i giganti della tecnologia cercheranno di ovviare al problema senza dover rimettere mano ai device, sebbene al momento una soluzione definitiva sembrerebbe ben difficile da trovare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti