TikTok sta rinnovando il profilo dell’utente, avvicinandosi molto a quello di Instagram: il restyling sposta l’avatar e il conteggio dei follower sulla sinistra, per porre maggiormente l’accento sulla biografia. A individuare il nuovo design è stata Taylor Lorenz del New York Times.
Un portavoce di TikTok ha confermato che la società stava testando un nuovo look:
Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza dell’utente su TikTok. Al momento stiamo testando la riprogettazione dei profili per offrire agli utenti più modi per personalizzarli e interagirvi.
Di seguito è possibile dare un’occhiata al tweet di Taylor Lorenz.
https://twitter.com/TaylorLorenz/status/1224393504278880258
La storia si ripete ancora e ancora: che TikTok copi l’interfaccia utente di Instagram infatti non stupisce. I social network stanno costantemente “prendendo in prestito” idee e caratteristiche gli uni dagli altri: Instagram stesso ha infatti copiato le proprie Storie da Snapchat.
TikTok ha raggiunto 1,5 miliardi di download a novembre ed è stata la terza app non gaming più scaricata nel 2019, battendo anche alcuni servizi per lo streaming di video. L’app in rapida crescita ostacola Instagram: quest’ultima sta attualmente testando uno strumento di editing video in Brasile chiamato Reels. I Reels, a loro volta, copiano le migliori funzionalità di TikTok come la regolazione della velocità e la possibilità di prendere in prestito l’audio da altri video.
Se TikTok finisse per confermare il design del profilo simile a Instagram a tutti i suoi utenti, la sensazione che i social siano tutti uguali aumenterebbe maggiormente, soprattutto se Instagram decidesse a sua volta di copiare le parti migliori di TikTok.