Il Mobile World Congress 2020 di Barcellona è stato cancellato a causa della diffusione del virus Covid-19, meglio conosciuto come nuovo coronavirus. I produttori hanno dovuto quindi posticipare l’annuncio dei nuovi prodotti. Huawei, Honor, Realme e Sony hanno organizzato eventi in live streaming per il 24 febbraio.
Huawei e Honor hanno organizzato anche un evento a Barcellona, ma per consentire a tutti di seguire la conferenza stampa verrà effettuato un live streaming. Huawei dovrebbe annunciare il Mate Xs, versione aggiornata dello smartphone pieghevole Mate X disponibile solo in Cina. Il processore sarà quasi sicuramente il Kirin 990 5G. Honor ha invece confermato su Twitter la conferenza “All-Scenario Intelligence”, durante la quale dovrebbero essere mostrati diversi dispositivi, tra cui le versioni europee degli Honor V30 e V30 Pro.
Join us on our mission to create an intelligent world for the youth. Tune into the LIVESTREAM for the HONOR All-Scenario Intelligence Conference on February 24, 2020 at 18:30 CET. #HONORIntelligence https://t.co/4BiUVTSyFH
— HONOR (@Honorglobal) February 17, 2020
Come già detto in precedenza, Realme presenterà il top di gamma X50 Pro 5G con processore Snapdragon 865, modem 5G, schermo AMOLED a 90 Hz, 12 GB di RAM, due fotocamere frontali e batteria con ricarica rapida da 65 Watt.
Get ready to discover the smartphone that will break the barriers of 5G.
Don’t miss out on the launch for the #realmeX50Pro, our most ambitious flagship.
Follow us to discover more, and don’t miss the live presentation this 24/02 at 10:00 am (CET).
— realme Europe (@realmeeurope) February 17, 2020
Il primo keynote della giornata sarà quello di Sony. Il produttore giapponese dovrebbe annunciare il nuovo Xperia 1.1 (o Xperia 5 Plus), successore dell’attuale Xperia 1 con schermo 4K.
Intanto emergono ulteriori informazioni sulle conseguenze economiche derivanti dalla cancellazione del MWC 2020. La GSMA ha chiesto la solidarietà dei produttori per sostenere i costi. L’associazione che organizza la manifestazione spera che i partecipanti non chiedano il rimborso delle spese sostenute per pagare gli stand e i biglietti di ingresso (799 euro) alla stampa specializzata. Tra l’altro quasi tutte le aziende avevano già prenotato voli e hotel. La GSMA dovrà ora decidere se cancellare o meno l’edizione 2020 del MWC di Shanghai (30 giugno – 2 luglio).