Smartphone Nokia, cambia la roadmap per Android 10

HMD Global ha leggermente modificato la precedente roadmap, aggiungendo anche gli smartphone Nokia più recenti tra quelli che riceveranno Android 10.
Smartphone Nokia, cambia la roadmap per Android 10
HMD Global ha leggermente modificato la precedente roadmap, aggiungendo anche gli smartphone Nokia più recenti tra quelli che riceveranno Android 10.

Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, aveva condiviso ad agosto 2019 la roadmap per Android 10. Il dirigente dell’azienda finlandese ha ora pubblicato su Twitter la nuova “tabella di marcia” che tiene conto anche degli smartphone annunciati successivamente, ovvero i Nokia 7.2, 6.2 e 2.3.

HMD Global ha rispettato le scadenze della precedente roadmap, distribuendo l’aggiornamento ad Android 10 per sei smartphone: Nokia 9 PureView, 8.1, 7.1, 7 Plus, 6.1 Plus e 6.1. Altri sette modelli dovevano essere aggiornati nel corso del primo trimestre 2020, ma Android 10 arriverà solo sul Nokia 2.2 alla fine del trimestre. Il rilascio per i Nokia 8 Sirocco, 4.2, 3.2 e 3.1 Plus è stato posticipato tra il primo e secondo trimestre, quando arriverà anche sui modelli più recenti, ovvero Nokia 7.2, 6.2 e 2.3.

I Nokia 5.1 Plus e 1 Plus verranno invece aggiornati all’inizio del secondo trimestre. Per i restanti quattro modelli, ovvero Nokia 1, 2.1, 3.1 e 5.1, il ritardo è minimo (fine secondo trimestre). Probabilmente la roadmap ha subito modifiche a causa dell’emergenza coronavirus.

HDM Global ha organizzato un evento che verrà trasmesso in streaming da Londra per annunciare i nuovi smartphone, inizialmente previsti al Mobile World Congress 2020 di Barcellona. I possibili nomi sono Nokia 8.3 5G, 5.3 e 1.3. Il primo modello 5G del produttore verrà mostrato nell’ultimo film con James Bond. Tra le caratteristiche più importanti si prevedono una fotocamera frontale pop-up, il processore Snapdragon 765 e 6/8 GB di RAM. Ulteriori informazioni verranno divulgate sicuramente nei prossimi giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti