Netflix sta testando in Francia un canale di contenuti “in diretta”, battezzato appunto Netflix Direct. Sarà disponibile per gli abbonati alla nota piattaforma streaming e proporrà in modo continuativo contenuti tratti dal catalogo del servizio, un po’ come fanno le emittenti televisive e i broadcaster.
In una dichiarazione, la società ha spiegato perché la nuova funzione potrebbe essere utile:
Forse non sei dell’umore giusto per decidere cosa vedere, ti sei abbonato da poco e ti stai ancora orientando o vuoi semplicemente essere sorpreso da qualcosa di nuovo.
Per quale motivo, però, è stata scelta la Francia? A detta del colosso dello streaming, perché la tv tradizionale è estremamente popolare lì, con tante persone che vogliono semplicemente “un’esperienza di relax in cui non devono neppure scegliere i programmi”. Netflix Direct è stato lanciato in alcune zone della Francia lo scorso 5 novembre e il prossimo mese verrà esteso in altre parti del paese (secondo le stime riportate da Variety, la piattaforma vanta circa 9 milioni di abbonati in Francia).
Non è la prima volta che la società decide di testare metodi alternativi per gustarsi i suoi contenuti: nel mese di agosto, infatti, ha lanciato il comando Shuffle per consentire agli utenti di riprodurre film o serie in modo casuale. Diversamente da Shuffle, Direct dà agli abbonati l’opportunità di guardare la stessa programmazione nello stesso momento.
A proposito del celebre servizio streaming, i contenuti Netflix di novembre 2020 introducono sostanziali novità, tra cui spiccano The Crown 4 e il seguito del film natalizio con Kurt Russell, Qualcuno salvi il Natale 2.