In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si svolgerà come ogni anno il prossimo 10 ottobre, Alexa offrirà informazioni sui problemi relativi alla salute mentale con l’obiettivo di rompere i tabù e normalizzare tutti quei disagi che, se non affrontati adeguatamente, potrebbero trasformarsi in disturbi che colpiscono milioni di persone e che spesso passano inosservati o vengono taciuti. Alexa nel corso di tutta la giornata incoraggerà ad essere più consapevoli del proprio stato psicologico, emotivo e relazionale e offrirà le indicazioni della Croce Rossa, la più grande organizzazione di volontariato in Italia (e nel mondo), su come riconoscere i sintomi di ansia e stress più comuni, nonché alcuni consigli su come affrontarli.
Alexa e CRI, insieme contro i disagi psicologici
“Oh ciao. Sì, sto bene… forse. Voglio dire, ma sì, sto bene. Niente di importante. Ma sentirsi sempre tristi, preoccupati e ansiosi non è la normalità: potrebbero essere sintomi di un disagio emotivo che richiede un aiuto. Chiedere aiuto è segno di forza. Parlare apertamente con familiari, amici o professionisti può aiutare. Se vuoi saperne di più riguardo al tema della salute mentale e ascoltare delle informazioni da parte della Croce Rossa Italiana, prova a dire “Alexa, dammi più informazioni sulla salute mentale”. Sarà questa la prima risposta che l’assistente personale intelligente darà a coloro che il 10 ottobre la saluteranno con un “Alexa, buongiorno!”.
Ma non solo: nel momento in cui l’utente dirà “Alexa, dammi più informazioni sulla salute mentale”, lei risponderà con informazioni e suggerimenti secondo i dati della Croce Rossa Italiana, nonché fornendo il contatto del numero verde CRI, ovvero 800 065 510, per ricevere un rapido supporto. È importante sapere come riconoscere i disagi relativi alla salute mentale e affrontarli in tempo. Questa la missione che Amazon insieme alla Croce Rossa cerca di promuovere. Dice Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa: “Siamo lieti di poter collaborare ancora una volta con la Croce Rossa e amplificare, attraverso Alexa, il lavoro che si sta svolgendo per prendersi cura del benessere psicologico e della salute mentale delle persone”.
Una persona su quattro nel mondo soffre purtroppo di disagi psicologici nel corso della vita, e sintomi come sudorazione, palpitazioni, angoscia, nausea, insonnia e poca concentrazione o irritabilità, potrebbero essere dovuti a un disturbo d’ansia. “Spesso riusciamo a superare tutto da soli o con l’aiuto di qualche persona cara. Altre volte invece no, ed è lì che dobbiamo avere il coraggio di chiedere aiuto ad un professionista, per poter sviluppare strategie efficaci e ritrovare il nostro benessere psicofisico”, afferma Fabio Specchiulli, psicoterapeuta e coordinatore del servizio di supporto psicologico della Centrale di Risposta Nazionale della Croce Rossa Italiana.