Secondo gli ultimi dati forniti dai laboratori Kaspersky, negli ultimi sei mesi ci saerebbe stato un forte incremento nelle attività legate al furto di identità e password degli utenti online, da parte di cybercriminali e truffatori vari. Nel loro rapporto, gli esperti dell’azienda di sicurezza informatica hanno evidenziato come gli hacker utilizzino quasi sempre malware speciali chiamati Trojan-PSW per accedere alle informazioni delle loro vittime. Grazie infatti a questi programmi “stealer” sono in grado di raccogliere i dati di accesso e altre informazioni utili sull’account di una vittima. Nel trimestre da luglio a settembre 2021, Kaspersky ha notato per esempio una crescita del 30% di tentativi di infezione, con il numero totale dei rilevamenti che è aumentato rispetto all’anno precedente, passando da 24,8 milioni a 25,5 milioni. Cosa fare per difendersi?
I consigli di Kaspersky per proteggersi
Per proteggersi da questa tipologia di attacchi e difendersi meglio da un furto di password gli esperti di Kaspersky sul loro sito consigliano di proteggere i propri dispositivi hardware e di adottare un comportamento prudente al fine di minimizzare l’esposizione agli attacchi informatici. Quindi:
- Installare un software di qualità per la protezione su Internetche includa una tecnologia di protezione proattiva in grado di difendere dalle nuove minacce e che non offra solamente una protezione antivirus di base. Applicare le patch di sicurezza sia al sistema operativo che alle applicazioni, non appena queste vengono rilasciate. Non rimandare!
- L’attivazione degli aggiornamenti automatici può esserti d’aiuto. Non fare clic su collegamenti a siti o sugli allegati contenuti nei messaggi non richiesti.
- È sempre preferibile digitare direttamente un URL all’interno del tuo browser per evitare il rischio di essere reindirizzato a un sito di phishing.
- Utilizzare password complesse e univoche. Ciò significa utilizzare delle password che comprendono lettere, numeri e caratteri speciali; la password deve inoltre contenere almeno otto caratteri (l’ideale sarebbe 15) e non deve riportare alcuna informazione personale (come ad esempio il nome del tuo compagno/della tua compagna, del tuo animale domestico, ecc.) o parola presente all’interno di un dizionario.
- Non utilizzare la stessa password per più account. Nel caso in cui una società subisca una violazione dei dati e il tuo nome utente e la tua password siano compromessi, gli utenti malintenzionati possono far uso delle stesse credenziali per compromettere i tuoi altri account online. Se hai difficoltà a ricordare un gran numero di password complesse, prendi in considerazione l’installazione di un apposito strumento di gestione: tutte le tue password verranno salvate e tu dovrai ricordarti una sola password principale. In alternativa, è sempre possibile annotare le password su carta, magari in “codice”.
- Non conservare le password dove qualcun altro può trovarle, oppure accanto al laptop, tablet o smartphone: qualora i dispositivi e le password vengano smarriti o rubati insieme, qualcun altro avrebbe accesso a tutto quello di cui ha bisogno per sottrarre le tue identità online.
- Se disponibile, utilizzare la tecnica di autenticazione a due fattori. Sempre più provider online proteggono il tuo account e ti richiedono di inserire un codice usa e getta insieme alla tua password (ad esempio un codice inviato via SMS sul tuo dispositivo mobile).