Si è svolto ieri a Roma, presso La Lanterna di Fuksas, l’evento Amazon Made in Italy Rooftop, che il colosso internazionale dell’e-commerce ha creato per celebrare le eccellenze del Made in Italy e per raccontare il supporto di Amazon alle piccole e medie imprese italiane. Presenti 15 aziende dai settori del food & beverage, beauty e design, che hanno mostrato i propri prodotti ai visitatori, ispirandoli con tante idee regalo per il Natale 2021 e una selezione di prodotti in offerta per il Black Friday.
Il supporto Amazon alle imprese italiane
Per alcune aziende italiane che ancora non sono parte della vetrina Made in Italy, l’evento è stato inoltre un’importante occasione per ricevere una consulenza gratuita da parte di un account manager di Amazon che ha illustrato loro come muovere i primi passi per iniziare a vendere sul sito del gigante del commercio o elettronico, e intraprendere un percorso di digitalizzazione ed internazionalizzazione tramite la vetrina Made in Italy. “Siamo felici di aver accolto molti visitatori e aziende italiane all’Amazon Made in Italy Rooftop, e di aver visto il loro entusiasmo nello scoprire le storie dietro ad alcune eccellenze rappresentative dell’artigianalità italiana”, ha dichiarato Rita Polarolo, responsabile della vetrina Amazon Made in Italy.
Questo evento è stato l’occasione per rinnovare il nostro forte supporto alle piccole e medie imprese italiane e al Made in Italy, che sosteniamo da sempre. Durante la stagione natalizia, sappiamo che i nostri clienti amano acquistare prodotti locali e sostenere l’imprenditoria del Belpaese e, proprio per questo, abbiamo inoltre dedicato un’intera vetrina su Amazon.it alle idee regalo delle PMI italiane”.
I prodotti delle aziende sono disponibili all’interno della vetrina Made in Italy su Amazon.it. Lanciata nel 2015, lo spazio include ora oltre 3.500 PMI italiane e offre la possibilità di far conoscere le eccellenze nostrane sia in Italia che all’estero, portando l’artigianalità del Belpaese in tutto il mondo. I prodotti delle PMI rappresentano oltre il 50% di ciò che Amazon vende nei suoi negozi online. Grazie alle iniziative promosse da Amazon e al sostegno fornito alle PMI, queste ultime continuano ad ottenere importanti risultati: secondo l’ultimo Report 2021 sulle PMI che vendono su Amazon, nel 2020 le oltre 18.000 PMI italiane hanno registrato vendite all’estero per più di 600 milioni di euro e, ad oggi, queste PMI hanno creato oltre 50.000 posti di lavoro in Italia per gestire la loro attività online.