Instagram e TikTok avviano i test per gli abbonamenti

Instagram testa gli abbonamenti per i creatori di contenuti: i prezzi vanno dai 0,99 ai 99,99 dollari. Per TikTok prove in segreto.
Instagram e TikTok avviano i test per gli abbonamenti
Instagram testa gli abbonamenti per i creatori di contenuti: i prezzi vanno dai 0,99 ai 99,99 dollari. Per TikTok prove in segreto.

“Sono felice di creare strumenti che consentano ai creator di monetizzare la creatività e voglio estendere al più presto il bacino dei beneficiari”. Con queste parole il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha introdotto la nuova funzione che la piattaforma ha iniziato a testare da qualche ora negli Stati Uniti, ovverosia gli abbonamenti ai profili di influencer e creatori di contenuti che vogliono monetizzare sulla loro produzione su Instagram, sulla falsariga di quanto già avviene su piattaforme come Patreon e OnlyFans.

Le prove, che al momento coinvolgono solo una decina di account, confermano le voci che avevamo riportato lo scorso novembre e servono a testare una serie di pacchetti dal costo mensile variabile a seconda della scelta del singolo influencer o creator (si parla di cifre tra gli 0,99 e i 99,99 dollari), e dalla sua offerta. I fan, contrassegnati da un badge viola, potranno accedere a contenuti esclusivi come newsletter, offerte e sconti riservati, contatti più diretti con i loro account preferiti e così via.

example of Instagram Subscriptions

Anche TikTok testa gli abbonamenti

Sempre in queste ore anche un altro importante social sta effettuando delle prove analoghe. TikTok, infatti, avrebbe dato il via a dei test per concedere ai suoi utenti più “ingegnosi” e seguiti di fornire contenuti a pagamento. Al momento si hanno pochi dettagli in proposito, né si conoscono quindi prezzi e pacchetti. Ma secondo indiscrezioni, il loro funzionamento non dovrebbe essere differente da quello di altre piattaforme che propongono servizi analoghi.

Anche su TikTok, dove attualmente i fan possono già dare denaro ai creatori sia inviando loro una mancia sia acquistando regali virtuali che possono essere inviati loro, un utente potrà abbonarsi a uno o più “personaggi”, oppure direttamente a qualcuno dei loro contenuti. In questo caso, con appositi pagamenti mensili, potranno accedere a delle produzioni esclusive, come newsletter o video, nonché a offerte e sconti riservati, e anche qui probabilmente per avere una “relazione” diretta con i loro account preferiti.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti