Dopo molte anticipazioni, iOS 15.4 viene finalmente distribuito ai beta tester sugli iPhone supportati. Con questo nuovo update, gli utenti dell’Unione Europea potranno aggiungere un certificato verde digitale rilasciato dalla comunità europea alle app Salute e Portafoglio semplicemente aprendo l’app Fotocamera. Basterà poi scannerizzare il codice QR del certificato, toccare la notifica gialla dell’app Salute che verrà visualizzata e, alla fine, dopo aver toccato il pulsante “Aggiungi al portafoglio e alla salute”, il famigeratyo Green Pass sarà lì, sempre pronto per essre utilizzato senza l’ausilio di app esterne.
Green Pass, iPhone 13 e iOS 15.4: un sodalizio vincente
All’interno dell’app Wallet, ci sarà una scheda che mostrerà il nome della persona, il tipo di vaccino ricevuto, la data di somministrazione di ogni dose, l’ente che ha effettuato la vaccinazione e un codice QR con firma digitale. Vale la pena notare che la funzione è stata rilasciata all’interno della versione beta di iOS 15.4.
Federico Vitucci, caporedattore di MacStories, è stato in grado di aggiungere il suo record di vaccinazione italiano all’app Salute, ma non all’app Wallet. Sarà un bug provvisorio, quindi non preoccupatevi.
Vale la pena notare che la compagnia di Cupertino ha ampliato questa funzionalità già da iOS 15.1. Il produttore di iPhone con sede a Cupertino ha implementato la suddetta feature dapprima negli Stati Uniti. Dopo il lancio iniziale, Tim Cook ha quindi ampliato la disponibilità della funzionalità in Canada. Ora invece, è il turno dell’Europa – o meglio – dei suddetti Paesi: Austria, Francia, Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia.
Big news for EU citizens:
iOS 15.4 will bring support for adding EU Digital COVID Certificates in the Health and Wallet apps.
I tested my Italian vaccination record and it worked with Health. Not in Wallet yet. These will show up under Immunization records in the Health app. 💉 pic.twitter.com/0UFndDFncO
— Federico Viticci (@viticci) January 27, 2022
Il miglior device da acquistare su Amazon
Qualcuno potrebbe chiedersi: “Quale iPhone compro per godere di questa funzionalità?”
State tranquilli, perché non sembrano esserci problemi anche con i vecchi modelli. Sicuramente con i nuovi device, si potrà godere di opzioni esclusive come lo sblocco del telefono mediante Face ID con mascherina sanitaria sul volto, pagamenti NFC con mascherina al seguito e molto altro ancora. Se state cercando un nuovo modello poi, sappiate che su Amazon c’è un’ampia selezione di prodotti, tutti in sconto.
Noi però vi consigliamo iPhone 13, il più classico, il più versatile: costa 849,00€ al posto di 939,00€. Non sappiamo se è un errore, ma vi invitiamo ad affrettarvi per non perdere l’occasione. Potrebbero esserci scorte limitate.