Da oggi 8 febbraio 2022 per Gmail cambia tutto. Google ha infatti lanciato la nuova versione del suo servizio gratuito di posta elettronica che integra un’inedita interfaccia utente e introduce alcune importanti novità in termini di opzioni. Insomma, per il servizio di e-mail utilizzato da 1,8 miliardi di persone nel mondo inizia una nuova Era.
Come cambia Gmail
L’obiettivo di Google era quello di rinnovare il suo servizio mail per renderlo sempre più semplice da usare, con un nuovo menu di navigazione che consentisse agli utenti di passare per esempio facilmente dalla posta in arrivo a conversazioni importanti e a partecipare a riunioni, senza dover passare da una scheda all’altra o aprire una nuova finestra. E a giudicare da quanto fino a ora visto, c’è riuscito perfettamente.
L’azienda di Mountain View ha integrato in una barra laterale le varie applicazioni web come Gmail, Chat e Meet, rappresentate da icone, così da rendere più comodo il doversi spostare tra di loro. Le chat, invece, vengono posizionate in basso, sempre all’interno della stessa barra. Tutto invariato, a parte qualche piccolo ritocco estetico, sulla parte destra dell’interfaccia utente, che rimane dunque tale e quale a quella attuale, anche se cambiano i contenuti ovviamente a seconda dell’applicazione selezionata.
Ci sono poi le cosiddette “bolle di notifica”, simili a quelle di Facebook Messenger che si trovano nella parte inferiore del nuovo pannello di sinistra, e racchiudono i messaggi in arrivo. In questo modo l’attenzione degli utenti non viene distratta da altre attività all’infuori di quella che sta svolgendo. Gli utenti possono comunque visualizzare un elenco completo di conversazioni in Chat e Spaces in un’unica schermata, per una navigazione più semplice e un coinvolgimento più rapido. La mossa di Google sembra anche essere una risposta parziale ai rivali, come per esempio Microsoft Outlook: la nuova Gmail è infatti un’app più coesa e fai-da-te che aiuta a sostituire Outlook per le recenti conversioni in Workspace.