Dall’8 marzo tutti i canali televisivi delle emittenti nazionali sono visibili in alta qualità. Prosegue infatti il percorso verso la nuova Tv digitale che in questa fase della roadmap prevede l’attivazione della codifica MPEG-4 e la dismissione della codifica MPEG-2 per la trasmissione televisiva digitale terrestre. Fino al 31 dicembre 2022 le emittenti televisive nazionali, i cui canali sono posizionati sul telecomando tra i numeri 1 e 9 nonché dal numero 20, potranno, comunque, continuare a trasmettere simultaneamente con entrambe le codifiche. Ma non mancano i problemi.
Nuova TV digitale, problemi RAI
Mentre continuano le operazioni di refarming su digitale terrestre, infatti, molti telespettatori continuano a segnalare problematiche di varia natura, compresa la sparizione di alcuni canali o servizi. Uno dei disservizi di cui si parla di più è quello relativo al TGR regionale della RAI. In pratica, dopo aver eseguito una nuova installazione, a molti utenti sarebbe sparito il corretto canale della RAI dove di solito viene trasmesso il TGR locale.
Nello specifico, per esempio, ad alcuni telespettatori siciliani al posto del TGR Sicilia è apparso invece RAI 3 con il TGR calabrese e così via.
Cosa fare quindi? Niente di particolare, lo diciamo subito: se non riuscite ad accedere al TG Regionale della Rai corretto, la “colpa” è solo della numerazione. Niente disfunzioni tecniche o la necessità di dover cambiare decoder, TV o spostare l’antenna. Basta infatti semplicemente nei canali dove sono riposizionati i programmi regionali, ovverosia dall’801 in poi per trovare la frequenza corretta. Ecco la lista LCN:
- 801 – Valle D’Aosta
- 802 – Piemonte
- 803 – Liguria
- 804 – Lombardia
- 805 – Veneto
- 806 – Bolzano
- 807 – Trento
- 808 – Sudtirol
- 809 – Friuli-Venezia-Giulia
- 810 – Furlanija Krajina
- 811 – Emilia-Romagna
- 812 – Toscana
- 813 – Marche
- 814 – Umbria
- 815 – Lazio
- 816 – Abruzzo
- 817 – Molise
- 818 – Campania
- 819 – Puglia
- 820 – Basilicata
- 821 – Calabria
- 822 – Sardegna
- 823 – Sicilia
Una volta individuata l’emittente giusta, basterà modificare la numerazione dei canali su digitale terrestre e spostare quindi il canale RAI 3 della vostra regione alla posizione 3 del telecomando. Per cui, ritornando all’esempio di prima, i siciliani dovranno selezionare l’823 e rinumerarlo sul telecomando con il numero 3.