«Ogni giorno 6.7 miliardi di persone vivono il mondo attraverso l’unicità delle loro lenti. Immagina che ci sia un modo per collezionare tutte queste prospettive, aggregarle e costruire una storia coerente di un singolo giorno sulla terra».
YouTube, il gruppo del “broadcasting youtself”, chiede così agli utenti di collaborare per dar vita ad una iniziativa speciale per celebrare il lancio di “Life in a Day“, un esperimento cinematografico con il quale si chiede agli utenti di girare un breve documentario relativo a ciò che vedono in un dato giorno con i loro occhi. Il giorno è stato scelto: sarà il 24 Luglio prossimo, cioè il 24/7, giorno in cui la composizione numerica indica il dato continuativo “24/7” che significa “tutto il giorno, tutti i giorni”.
Videocamera alla mano, il 24/7 sarà il giorno da descrivere. «Puoi filmare l’ordinario – un tramonto, l’andare al lavoro, una partita di pallone nel quartiere – o lo straordinario – il primo passo di un bambino o un matrimonio». Le istruzioni sono online sul sito “Life in a Day” ed i contenuti vanno caricati entro il 31 Luglio sul canale apposito. Il materiale selezionato sarà portato nelle mani di Ridley Scott, il quale ne utilizzerà le immagini per una produzione propria che sarà presentata in Gennaio in occasione del Sundance Film Festival (presso cui i 20 utenti autori delle clip selezionate saranno invitati a partecipare ed indicati tra i titoli di coda come co-autori del filmato).
Niente colonna sonora, nessun effetto speciale, nessun montaggio richiesto: la produzione chiede soltanto materiale grezzo, qualcosa di lavorabile e sul quale poter costruire i 70/80 minuti della produzione finale. L’unico consiglio sulla forma è relativo alla traccia audio: «Una buona registrazione dell’audio probabilmente aumenterà le possibilità che il tuo filmato venga scelto per essere incluso nel film definitivo. Se possibile, l’ideale sarebbe migliorare la registrazione utilizzando dei microfoni esterni in aggiunta a quelli incorporati in quasi tutte le videocamere».
«Diventa parte della storia»: il 24/7 sarà probabilmente il giorno più testimoniato della storia, il giorno in cui la più grande repository video della rete chiede agli utenti di scendere in strada ed accendere le telecamere per riprendere cosa sta succedendo. L’invito è firmato direttamente da Ridley Scott: «La vita in un giorno è un esperimento globale storico per creare il primo lungometraggio al mondo generato dagli utenti: un documentario girato in un solo giorno da tutti voi. Il 24 Luglio, gli utenti avranno 24 ore di tempo per immortalare uno spaccato della loro vita con la videocamera. I filmati più avvincenti e particolari verranno montati in un film documentario sperimentale prodotto da Ridley Scott e diretto da Kevin Macdonald».