Sabato 28 Ottobre 2006 sarà il Linux Day, ovvero il giorno in cui gli utenti Linux di tutta Italia organizzano manifestazioni di promozione del mondo del pinguino organizzandosi tramite i LUG (Linux User Group) per illustrare le dinamiche del mondo open source a quanti approcciano l’informatica solo sul versante proprietario.
Spiega il sito ufficiale: «il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano».
Sono varie le città italiane interessate ed il sito ufficiale ILS elenca riferimenti e dislocazioni delle varie iniziative notificate. Una serie di linee guida contraddistinguono l’evento: innanzitutto il Linux Day si rivolge al grande pubblico, ed è dunque richiesta agli organizzatori particolare attenzione relativamente a newbie e comunque utenti meno esperti; ogni evento è gratuito e ad accesso libero; particolarmente interessante è l’idea del cosiddetto “installation party“, momento in cui portando il proprio notebook è possibile avere installata una copia di Linux per portare a casa quanto promosso dal LUG di riferimento durante la giornata.