A partire dal prossimo 29 agosto, come ampiamente comunicato dall’operatore 3 Italia, l’opzione LTE diventerà a pagamento e sarà fatturata 1 euro al mese. I clienti interessati a questa rimodulazione hanno già ricevuto un avviso attraverso un SMS che informava dei dettagli della rimodulazione e delle modalità di recesso nel caso il cliente non volesse accettare l’aggravio di costo mensile.
Per non occorrere nel sovrapprezzo, i clienti 3 Italia, si ricorda, hanno la possibilità di disattivare l’opzione entro il 22 agosto.
L’operatore offre diverse modalità di disattivazione e visto l’arrivo della scadenza del termine ultimo si riassumono le procedure da seguire per disattivare l’opzione LTE. Si ricorda, comunque, che l’accesso alla rete 4G LTE di 3 Italia permette di usufruire di una linea a banda ultralarga in mobilità con velocità sino a 100 Mega. In 3G, la velocità massima raggiungibile è sino a 42 Mega a seconda del tipo di copertura. In roaming nazionale con TIM nulla cambia a seguito della rimodulazione. Per disattivare l’opzione LTE, dunque, i clienti dell’operatore dovranno seguire le seguenti semplici procedure.
3 Italia, disattivare l’LTE
Entro il 22 Agosto 2016 è possibile prenotare la disattivazione gratuita dell’opzione 4G LTE mediante l’invio di un SMS scrivendo NO al numero 4139. La richiesta di disattivazione sarà presa in carico e sarà confermata da un SMS e l’opzione 4G LTE verrà disattivata entro il 15 Ottobre. Fino alla disattivazione gli utenti potranno navigare sulla rete 4G LTE senza l’addebito del costo dell’opzione. Anche per i clienti con una sim dati con piano Internet è possibile prenotare la disattivazione dell’opzione 4G LTE accedendo all’Area Clienti 3 al seguente link https://areaclienti3.tre.it nella sezione “Opzioni Attive”.
Dal 23 al 28 Agosto è possibile disattivare gratuitamente l’opzione 4G LTE, accedendo all’Area Clienti 3 al seguente link https://areaclienti3.tre.it, o mediante l’App Area Clienti 3.
In caso di non recesso, a partire dal primo addebito, l’opzione 4G LTE si rinnoverà ogni 30 giorni e sarà sempre possibile disattivarla gratuitamente e con effetto immediato accedendo all’Area Clienti 3.
L’eventuale disabilitazione della navigazione 4G LTE nelle impostazioni dello smartphone o tablet non determina la disattivazione dell’opzione 4G LTE. La disattivazione dell’opzione 4G LTE non comporta la variazione delle altre condizioni legate all’offerta sottoscritta e sarà comunque sempre possibile effettuare traffico internet utilizzando la rete 3G.