3 Italia lancia una nuova iniziativa volta a permettere di tradurre in applicazioni reali tutte le migliori idee. Infatti, AppSquare, la community di 3 Italia per sviluppatori e designer di App per il mobile, ha lanciato OpenALPHA, la seconda edizione del contest game che premia le idee più fresche e innovative contribuendo alla loro realizzazione. Grazie al premio di 10.000 euro offerto da 3 Italia, il vincitore della gara potrà trasformare la sua idea in realtà.
La prima edizione di questo contest, dedicata allo sviluppo di un gioco per smartphone e tablet, ha visto il successo di Turret Fighters, gioco di combattimento strategico ambientato nel medioevo e disponibile gratuitamente su App Store e Google Play. Nel gioco, due fazioni nemiche, ciascuna asserragliata sulla propria torre, cercano di abbattere quella avversaria con lo scopo di conquistare il titolo di Turret Meister. Questa volta, invece, la gara è a tema aperto e sarà premiato il progetto in assoluto più originale fra quelli proposti dagli sviluppatori. Partecipare è semplice: basta iscriversi ad AppSquare ed inviare la propria idea attraverso l’apposito forum. Il contest game si chiuderà il 4 gennaio 2016 ed entro il 4 febbraio sarà scelta l’idea migliore.
I vantaggi di 3 Italia offerti attraverso AppSquare non finiscono, però, qui. La piattaforma di crowdsourcing rappresenta, infatti, un’importante occasione di incontro tra aziende e sviluppatori e creativi. Professionisti, freelance e studenti possono trovare un elenco di “job” e “contest” per la programmazione e lo sviluppo di applicazioni mobile o l’ideazione e la realizzazione di banner, loghi e altre opere di grafica nella sezione Progetti Aperti. Parallelamente, chiunque abbia un progetto da realizzare e sia alla ricerca di “apper” o designer che lo aiutino a farlo, può pubblicare il proprio annuncio all’interno della sezione Pubblica Annuncio.
Grazie alla community di AppSquare, che oggi conta circa 10.000 iscritti, 3 Italia ha sviluppato alcune delle App più utilizzate dai propri clienti: come ad esempio 3Mobility, l’App per il mobile ticketing e il mobile parking.