iPad continua la sua ascesa sul mercato, confermando i trend positivi di vendita. Nel primo weekend di commercializzazione, la versione con connettività 3G del tablet di Cupertino ha raggiunto i 300.000 esemplari distribuiti.
A rivelarlo, come di consueto, è Gene Munster, analista di Piper Jaffray sempre molto attento alle novità del mondo Apple. Da una ricerca condotta su 50 store targati mela, si evince che ben 49 hanno raggiunto il sold out a poche ore dalla messa in vendita del dispositivo. Date queste rivelazioni, Munster ha stimato, a livello nazionale, una diffusione di 300.000 iPad 3G.
iPad 3G ha trainato, inoltre, le vendite del modello WiFi: nello stesso weekend anche la versione base è stata presa d’assalto, probabilmente come sostituto dei modelli 3G esauriti. Munster prevede che, nel primo quarto, i due dispositivi si aiuteranno a vicenda sul mercato, ottenendo il 60% delle vendite per la versione WiFi e il 40% per quella con connettività di terza generazione.
Ancora impossibile prevedere se il tablet di Cupertino potrà eguagliare queste cifre anche nel vecchio continente. Mentre il mercato di iPad WiFi sembra essere più stabile, bisognerà attendere le offerte complete degli operatori per capire se, anche in Europa, iPad 3G riuscirà a ottenere lo stesso successo.